Arcipelago di Palau: un viaggio tra le Rock Island e luoghi paradisiaci

Isole di Palau dall'alto

Il meraviglioso arcipelago di Palau ripreso dall’alto

Per una vacanza tranquilla dedita al relax ed in particolare all’apprezzamento della natura, l’arcipelago di Palau è il posto giusto. Si tratta di un luogo che si trova nell’Oceano Pacifico nella parte più occidentale della Micronesia tra le Filippine e la Nuova Guinea, in grado di incantare anche i turisti più scettici che non credono alla bellezza di questo posto. Palau è formata da tante isole piccolissime e solo da un ventennio è un Paese indipendente, mantenendo ancora degli ottimi rapporti con gli USA da cui ha raggiunto l’indipendenza nel 1994. Grazie a questo aspetto, una delle lingue principali dell’arcipelago è l’inglese oltre al giapponese e ovviamente al palauano. Questa meta è molto gettonata soprattutto per i viaggi di nozze. Infatti, gli sposi novelli amano il relax, il mare e la natura incontaminata ed il modo migliore per festeggiare le nozze è farlo in un posto fiabesco ed incantevole. La natura è molto colorata tra pesci, coralli e piante; giunti a Palau sembra di essere in Paradiso. Inoltre, in questo posto è possibile ammirare i dugonghi ossia, dei mammiferi molto particolari ed a rischio estinzione. Il periodo migliore per visitare Palau è sicuramente in Primavera, ma grosso modo è accessibile e visitabile tutti i mesi dell’anno, però è bene ricordare che la stagione delle piogge va da Giugno ad Ottobre. Le città principali sono Koror (dall’omonima isola) e l’attuale capitale Ngerulmud che si trova sull’isola di Melekeok. Koror è stata per diversi anni capitale di questa Repubblica e ancora oggi rappresenta il centro economico dell’intero arcipelago. Le attività principali dell’ arcipelago di Palau sono l’agricoltura ed il turismo.

scopri le nostre offerte

L’arcipelago di Palau e le sue bellezze

L’elemento principale che rende unica l’offerta turistica di questo posto è rappresentato dalla natura. A Palau è possibile fare escursioni sott’acqua per ammirare i tantissimi colori dei pesci che abitano questo posto oltre ai coralli e vige la regola della difesa degli squali (ci sono circa 130 specie diverse). Ovviamente, una volta giunti nella Repubblica di Palau è consigliato anzi è quasi obbligatorio fare un tour in elicottero per ammirare dall’alto tanta bellezza. Oltre al mare turchese, alla fauna ed alle diverse specie di animali, è possibile guardare la forma particolare quasi ad ombrello del gruppo di isole denominate Rock Island, conosciute in tutto il mondo proprio per la forma caratteristica.

In questo angolo di paradiso è possibile praticare un’attività suggestiva chiamata snorkeling che consiste nell’osservare il fondo del mare nuotando in superficie, in pratica si diventa protagonisti e partecipi dell’ecosistema marino di questo luogo magico. Durante il soggiorno a Palau è possibile incontrare tantissimi animali come: tartarughe, dugonghi, squali, delfini, etc. Per

Immersione nelle acque dell'arcipelago di Palau

Immersioni subacquee a Palau.

spostarsi da un’isola all’altra è possibile noleggiare dei kayak, in alternativa basta chiedere un passaggio alla gente del posto che trasportano i turisti sulle loro imbarcazioni. Alcune isole più vicine tra loro, sono collegate attraverso dei ponti creati appositamente dall’uomo ed è invece possibile raggiungere le isole più distanti anche attraverso appositi tour in traghetto. Oltre alla flora, una nota di merito va alla fauna, infatti, orchidee, piante colorate ed alberi immensi danno la sensazione di quanto sia grandiosa la bellezza di questo posto.

Per gli amanti della cultura Koror è la città più consigliata; infatti, vi è l’Etpison Museum che è una sorta di raccoglitore delle testimonianze della storia di Palau ed il Belau National Museum che contiene foto, dipinti e raffigurazioni delle leggende che da sempre hanno caratterizzato questo posto. A Peleliu invece, dove durante la Seconda Guerra Mondiale si è tenuta l’omonima battaglia ed è possibile vedere i vari relitti di guerra che sono rimasti intatti, nonostante siano passati molti anni.

Rock Island: un luogo meraviglioso e suggestivo

La maggior parte delle persone associano all’arcipelago di Palau le Rock Island che rappresentano uno dei luoghi più belli e suggestivi di Palau e forse dell’intero globo terrestre e si trovano tra Koror e Peleliu. Si tratta di circa 250 isole di origine vulcanica, la loro immagine vista dall’alto è molto utilizzata sui varie brochure e cartoline, tutto questo per via dalla stranissima forma ad ombrello che rende consigliatissimo e quasi doveroso un tour in elicottero per ammirare dall’alto tanta bellezza. Oggi, sono scarsamente popolate e rappresentano il posto più ricercato dai turisti che visitano Palau infatti, queste isole rappresentano il luogo ideale per le immersioni subacquee poiché garantiscono incontri ravvicinati con le creature marine.

L'arcipelago di Palau dall'alto

Un’immagine aerea delle Rock Island

Gli amanti del mistero e della suggestione saranno letteralmente attratti dai tantissimi laghi salati presenti (52), in particolare il lago delle meduse dove vivono milioni di meduse di color oro, ci sono apposite escursioni per ammirare questo lago, nei momenti in cui le meduse salgono a galla in cerca di cibo lo spettacolo è straordinario tuttavia sono vietate le immersioni perché possono essere pericolose per l’uomo e possono danneggiare questo stupendo ecosistemaNel 2012 l’Unesco ha inserito le Rock Island ed in particolare la particolare la laguna meridionale chiamata Southern Lagoon, tra i patrimoni dell’umanità e quindi da custodire e proteggere per evitare che l’inquinamento aggreghi dei danni a questo luogo fantastico ed alla natura che lo circonda. Andare in questo posto senza macchina fotografica è una pazzia; è giusto e doveroso approfittare della vacanza per immortalare dei momenti fantastici che solo ritornando in questo posto si ha la possibilità di rivivere nuovamente.

Palau è una meta fiabesca fuori dall’ordinario, in cui non ci si reca per fare shopping e dedicarsi alla vita mondana, a questo si preferisce l’entrare in simbiosi con la natura per guardare le sue diverse sfaccettature ed assaporare i sapori. Basta guardare

Nelle acque dell'arcipelago di Palau.

Emozioni forti durante le immersioni a Palau.

Un’immagine o un video per innamorarsi dell’arcipelago di Palau ed una volta giunti in questo posto ci si accorge di essere in un luogo quasi irreale che non si dimenticherà mai e rimarrà indelebile nella mente e nel cuore di tutti coloro che almeno una volta nella vita ci sono passati. Se sei alla ricerca di una vacanza che ti fornisce la possibilità di vedere un posto autentico e ancora incontaminato dove la natura supera la mano dell’uomo, l’arcipelago di Palau è la soluzione giusta.


Vuoi informazioni relative all’arcipelago di Palau ed alle Rock Island? Contattaci.

Realizza il tuo sogno di un viaggio a Palau con InnViaggi Asia.


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


 

Commenti

commenti

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi