Amed, l’autentica Bali

Amed, il volto autentico di Bali

Scopri l’affascinante Amed, una delle localita’ piu’ autentiche di Bali. Dopo aver letto la Guida Pratica di Amed consulnta le Offerte Viaggio e Last Minute per Bali e l’Indonesia

La costa di Amed

La sorridente località’ di Amed si trova nella parte nord-orientale di Bali, zona dominata dall’imponente vulcano Gunung Agung chiamato dai balinesi anche ”ombelico del mondo” o “montagna madre” di Bali. Lungo le pendici del maestoso vulcano si possono ammirare una splendida foresta pluviale e  le tipiche risaie a terrazza che caratterizzano il territorio. Dal Monte Agung e’ inoltre possibile godere di uno dei panorami più’ belli di tutta Bali, in modo particolare con le calde luci del tramonto.

Veduta del Gunung Agung

Veduta del Gunung Agung

Lungo la frastagliata costa di Amed si incontrano  delle splendide spiagge di sabbia vulcanica ( dal tipico colore grigio/nero ) tra le quali spiccano quelle di Jemeluk e Lipah. La zona di Amed vi darà’ dunque la possibilità’ di ammirare uno spaccato assolutamente unico ed autentico dell’isola di Bali.

Il tratto di costa tra Amed e l’estrema punta orientale di Bali era un tempo molto difficile da raggiungere, ma ormai le strade si sono sviluppate anche in questa parte dell’isola ed Amed si raggiunge in poche ora dalla capitale Denpasar. In questa zona di Bali la tranquillità regna sovrana e questo tratto di costa e’ riuscito a conservare un’atmosfera tranquilla insieme a suggestivi paesaggi.

La cittadina di Amed non ha un vero e proprio “centro”, ma piuttosto consiste in una serie di piccoli villaggi disseminati tra le frastagliate insenature della costa. Quello di Amed è il primo di una serie di luoghi immersi in un pittoresco paesaggio caratterizzato da spiagge di sabbia nera che si estendono per chilometri. Un posto ideale per trascorrere una vacanza di mare all’insegna della natura e del relax.

Cosa fare e vedere ad Amed?

 

snorkeling amed

Snorkeling lungo le coste di Amed

Oltre alla pesca, molto diffusa tra i locali della zona, la zona di Amed e’ ora conosciuta per lo snorkelling e le immersioni. Lungo la costa si trovano diversi siti nei quali è consigliabile fare snorkeling: Jemeluk è un’area protetta dove si possono ammirare coralli e una grande varietà di pesci in splendidi reef disseminati a poche decine di metri dalla costa; nei fondali vicini ad Aas si trova il relitto di un peschereccio giapponese mentre a Selang si possono ammirare dei fantastici giardini di corallo popolati da una ricca fauna marina. Nella vicina Tulamben si possono effettuare immersioni nel relitto del Liberty, un cargo della marina statunitense che fu silurato da un sottomarino giapponese nel 1942. Affondato nei pressi di Lombok il relitto venne trainato fin qui con la speranza di salvare il carico che trasportava. L’invasione giapponese lo impedì e la nave rimase sulla spiaggia fino al 1963 quando un eruzione del Gunung Agung la spezzò in due proiettandola al largo della costa, dove ora è un paradiso per gli amanti delle immersioni per la sua biodiversità unica in tutta Bali. Ad Amed si organizzano corsi di immersioni PADI per tutti il livelli, dal “Bubble Maker” per bambini fino al livello di istruttore.

Nella zona alcuni sentieri che partono dalla costa si spingono verso l’interno, fino alle pendici del Gunung Seraya permettendovi di ammirare paesaggi naturali incontaminati e tranquilli villaggi rurali. La campagna ha una vegetazione fitta ma i sentieri sono ben indicati, motivo per cui si possono effettuare escursioni e trekking in assoluta libertà, per godere di panorami ampi e sconfinati.

Tramonto Amed - InnViaggi Asia

Tramonto di Amed – Bali

Se i giorni a disposizione ve lo permettono vi consigliamo dunque di programmare 2 o 3 giorni per la scoperta di questa autentica parte di Bali. Una zona lontana anni luce dalla piu’ turistica Kuta dove avrete modo di entrare in contatto con i pescatori locali e perche’ no’, organizzare con loro una battuta di pesca o dello splendido snorkelling. Il villaggio di Amed, ma anche tutti gli altri piccoli villaggi della zona, vi offrono inoltre la possibilita’ di assaporare una delle cucine a base di pesce e frutti di mare piu’ buone di tutta Bali. Da non perdere il Makarel alla griglia !

Potrebbero interessarti anche le Guide Indonesia:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Bali & Indonesia – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi