Komodo, l’isola dei draghi dell’Indonesia

Komodo: l’isola del drago

Komodo, l’isola dell’Indonesia nota per i suoi “draghi giganti”, vi aspetta. Leggete la guida pratica di Komodo. Consultate le nostre offerte viaggio. Vi aspettiamo!

Isola di Komodo

Komodo, l’isola del drago

Komodo fa parte delle isole orientali (regione di Nusa Tenggara) che si dispongono ad arco verso l’Australia settentrionale, una piacevole destinazione dell’Indonesia. In questa desolata e bellissima isola collinare, tra Flores e Sumbawa, vive la lucertola più grande del mondo: il leggendario drago di Komodo. Specie messa sotto protezione dalle organizzazioni internazionali è chiamato anche ora e può superare i tre metri di lunghezza, raggiungere i cento chilogrammi di peso. In ogni caso non preoccupatevi. Si nutre solo di grandi animali come cervi e bufali.
Le acque che circondano l’isola appaiono piuttosto tumultuose e viste da lontano non danno proprio il senso dell’ospitalità.  Non a caso a Komodo ha solo poche centinaia di abitanti.

scopri le nostre offerte

Cosa fare e vedere a Komodo?

Il Parco Nazionale di Komodo, patrimonio dell’UNESCO dal 1991, comprende oltre all’omonima località, anche Rinca e diverse piccole isole circondate da mangrovie e barriere coralline. Si tratta di una delle zone più aride di tutta la regione e non sono frequenti le piogge.

I mesi con il mare più calmo sono quelli tra aprile e settembre. L’ingresso al parco è a pagamento e oltre a questa spesa dovrete versare una tassa per l’utilizzo della macchina fotografica. Fondamentale anche ingaggiare una guida,  necessaria per percorrere alcuni sentieri.

L’aspra Komodo, con le sue colline costellate di burroni e consumate da sole e vento secco, presenta una tonalità “ruggine” per gran parte dell’anno. Si tratta della maggiore delle isole incluse nel territorio del Parco Nazionale. Questo territorio ospita molti animali e una variegata flora. Comprende territori che spaziano dalla savana alle foreste monsoniche fino alle mangrovie. Tutto ciò le conferisce un aspetto primordiale.

Il leggendario drago di Komodo

Il leggendario drago di Komodo

Ma il motivo principale che spinge i turisti a visitare Komodo è l’avvistamento dei magnifici rettili. In qualsiasi periodo dell’anno è possibile ammirare gli animali a Banu Nggulung, il letto di un fiume in secca situato a circa trenta minuti di cammino dall’accampamento di Loh Liang (gestito dall’ente Parco).

Qui, appostati su una piccola tribuna, potrete vedere i draghi stando dietro una recinzione. Alcuni esemplari un po’ pigri spesso si aggirano attorno all’accampamento in cerca di qualcosa da mangiare.

Per chi volesse visitare anche villaggi rurali, a trenta minuti di cammino a sud dell’accampamento segnaliamo il villaggio di pescatori di Kampung Komodo. Qui potrete ammirare case su palafitte abitate dai bugi musulmani, con animali da cortile e bambini che corrono per le strade. Si narra che gli abitanti del villaggio siano i discendenti dei detenuti spediti qui dai vecchi sultani di Sumbawa.

Oltre all’avvistamento dei rettili, a Komodo è possibile fare escursionismo (sempre accompagnati da una guida). Da segnalare il percorso che parte da Loh Liang e sale verso il Gunung Ara con una camminata di poche ore tra andata e ritorno. Lungo questo sentiero non avvisterete facilmente degli animali. Ma dalla vetta (538 metri s.l.m.) potrete godere di uno splendido panorama. Una valida alternativa è la Valle di Poreng. Qui potrete vedere i draghi e altri animali selvatici come bufali, cinghiali e esemplari dell’avifauna locale.

La meravigliosa spiaggia rosa di Pantai Merah

La meravigliosa spiaggia rosa di Pantai Merah

Da Loh Liang potrete invece partire per le escursioni in mare. A Pantai Merah, potrete ammirare un’eccezionale biodiversità (tartarughe, mante giganti, squali, pesci luna, delfini e un’infinità di pesci tropicali). Ma la vera protagonista è la stupenda spiaggia rosa.

Questa deve il suo colore a piccoli animali chiamati foraminiferi che producono un pigmento rosso sulla barriera corallina. Quando questi frammenti si mischiano alla sabbia bianca della spiaggia danno luogo al colore rosa visibile lungo tutto il litorale. Uno spettacolo unico al mondo!


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


I commenti sono chiusi.