Bali, vacanze per tutti i gusti

Rappresentazione di Buddha in un tempio balinese

Rappresentazione di Buddha in un tempio balinese

Bali, un luogo da vivere!

Bali è una meta turistica di primo piano nel vasto panorama indonesiano, nonostante le sue dimensioni siano ridotte. Terrazzamenti di un verde sfavillante, luoghi magici per gli amanti del surf, cerimonie antichissime ospitate in templi suggestivi, spettacoli culturali dal forte coinvolgimento sono solo alcune delle attività che qui si possono svolgere. È l’isola più accogliente dell’Indonesia, dove l’allettante shopping si contrappone al relax nella natura; l’atmosfera artistica di Ubud si distingue dalle nebbie dei vulcani e delle tranquille località balneari come Amed e Lovina. È un luogo da vivere, un modo di essere da cui trarre ispirazione.

Ogni mese e ogni stagione ha le sue peculiarità. Ad esempio, per gli amanti degli sport acquatici, nel nostro inverno si può andare lungo la costa est, mentre nei restanti mesi scoprite la costa ovest. Il punto di incontro dei surfisti che arrivano da tutto il mondo è Balian Beach, una spiaggia formata da dune e piccole colline che si affaccia su un mare impetuoso e perfetto per gli esperti di questo sport; un luogo davvero da non perdere!

Pulau Menjangan, luogo magico per le immersioni a Bali

Pulau Menjangan, luogo magico per le immersioni

Per chi adora la vita acquatica ci sono diverse possibilità per fare ottime immersioni. L’esempio che coglie il senso di queste esperienze è Pulau Menjangan, sito che vanta diversi scenari unici al mondo. Nelle acque di quest’isola c’è sempre grande visibilità per poter esplorare grotte, salti nel blu e per ammirare una biodiversità incredibile composta da decine di specie tropicali. Trovate qui tutti i colori che potete immaginare, in una tavolozza pronta per essere toccata con mano! Ma non solo gli esperti possono godere di questo spettacolo; diversi siti sono vicini alla costa e quindi si adattano perfettamente agli amanti dello snorkeling oppure per chi è alle prime armi con maschere e bombole da immersione! Anche le isole al largo della costa balinese offrono molteplici possibilità per fare immersioni. Da segnalare il Blue Corner e il Jackfish Point al largo di Nusa Lembogan, e il Ceningan Point all’estremità di Nusa Ceningan.

Tramonto a Kuta Beach a Bali

Tramonto a Kuta Beach

Per un’ulteriore tappa marittima si deve assolutamente passare da Kuta Beach, l’origine di tutto, se così si può dire. Il turismo su quest’isola iniziò proprio qui, su questi 12 chilometri di spiaggia che si affaccia sull’Oceano Indiano. Aperitivi, massaggi, locali trendy e alla moda sono le possibilità che qui vengono offerte a chi è alla ricerca di svago e divertimento. A Kuta puoi trovare discoteche nelle quali fare tardi, magari fino all’alba, dove si può trovare divertimento assicurato. Non solo Kuta Beach, però; a Legian si trovano Dj provenienti da tutto il Globo in locali decisamente glamour, mentre a Seminyak, la località più vivace della parte meridionale di Bali, house music e ritmi suadenti dei locali all’aperto sono lo scenario perfetto delle serate balinesi!

Per assaporare al meglio l’atmosfera di quest’isola, il momento del pasto è fondamentale: qui potrete cogliere l’essenza più autentica! I piatti della cucina balinese sono piccanti e molto calorici; una profusione di ingredienti che mette a dura prova le papille gustative. Da non perdere il lawar (polpa di cocco tagliata a dadini con aglio, peperoncino, carne e sangue di maiale o pollo) e il popolare babek betutu (anatra con spezie, avvolta in foglie di banano e gusci di noce di cocco e poi cotta alla brace). Ma il piatto balinese da provare ad ogni costo è il babi guling, maiale allo spiedo ripieno di zenzero, aglio, curcuma e peperoncino…una vera bomba!

Una vacanza a Bali può essere un’idea anche per coloro che prediligono la serenità per la mente e il corpo. Qui si trovano molti luoghi dove  farsi coccolare, massaggiare, profumare,  lavare e coccolare. Molto spesso queste attività avvengono all’aperto, in spiaggia, mentre altre volte si svolgono in ambienti eleganti e ricercati. Kuta, ad esempio, può essere una destinazione “top” per chi ricerca relax e tranquillità.

Le verdeggianti risaie di Jatiluwih a Bali

Le verdeggianti risaie di Jatiluwih

Non solo relax e divertimento a Bali. A Jatiluwih, che in lingua locale significa “davvero meraviglioso”, si possono ammirare secolari risaie sui fianchi delle colline, nate con ingegnose opere di terrazzamento. La coltivazione del riso, infatti, riveste grande importanza nell’economia ma soprattutto nella vita di tutti i giorni degli abitanti di questi luoghi. A piedi o in bicicletta si può attraversare questa fertile valle (ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO) e scoprire mille sorprese legate al “sacro chicco”. La natura offre parecchi spunti di attività, come un trekking fino al bordo del vecchio cratere vulcanico nella zona di Munduk. Ammirare il panorama sulla valle e sui laghi circostanti è davvero un piacere per i sensi. La maggior parte delle montagne dell’isola è costituita da vulcani, alcuni inattivi mentre altri sono decisamente attivi! Qui si nota un grande cambiamento climatico rispetto alle zone costiere; fa più freddo e potrebbero servire indumenti più pesanti. Due itinerari attraversano le montagne fino alla costa settentrionale: uno attraversa la spettacolare caldera che contiene il cono vulcanico del Gunung Batur, immerso in un paesaggio quasi ultraterreno, mentre l’altro attraversai dintorni di Bedugul, nel centro di Bali.

Costume tipico balinese durante una festa tradizionale a Bali

Costume tipico durante una festa tradizionale

La cultura, le arti e la creatività sono un pezzo forte del panorama di attività che l’isola può offrire. Il centro artistico di Bali, Ubud, trasmette un’irresistibile suggestione spirituale in un susseguirsi di spettacoli e musei. A Seminyak, dove si possono trovare negozi di abbigliamento alla moda, si apprezza moltissimo la creatività e lo stile dei balinesi: boutique gestite da designer locali, ristoranti eclettici e boutique hotel di ottimo livello fanno sembrare questa località una meta molto distante dai chlichè indonesiani.

Insomma, una vacanza  dalle mille possibilità in un ambiente davvero unico!

Vuoi organizzare un viaggio personalizzato nell’isola di Bali ? Contattaci subito

Guarda le offerte viaggio, i nostri tour e pacchetti anche Last Minute per Bali e l’Indonesia !

 

 

Commenti

commenti

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi