Chiang Mai shopping: passatempo davvero irresistibile in Thailandia

Shopping a Chiang Mai

Chiang Mai shopping: un dedalo colorato tra stoffe, lacche e ombrelli

Chiang Mai shopping: passatempo davvero irresistibile in Thailandia!

Chiang Mai custodisce una grande varietà di laboratori artigianali a domicilio che offrono prodotti tradizionali di ottima qualità a prezzo contenuto. Per questo, fare shopping a Chiang Mai è davvero divertente e permette di avvicinarsi alla cultura e all’artigianato locale, scoprendone i tanti prodotti.

Chang mai shopping

Una moltitudine di colori nei mercati di Chang mai

Sono due le aree commerciali principali che, operando in diverse ore del giorno, permettono di conoscere le produzioni locali. La strada per San Kamphaeng, allungata verso est per 13 chilometri a partire dalla fine di Thanon Charoen Muang, rappresenta la principale striscia diurna. Conosciuta anche come “Handicraft Highway” (Strada dell’artigianato), è fiancheggiata da ogni tipo di negozio o fabbrica, dove di solito è possibile osservare gli artigiani direttamente all’opera. Il numero maggiore di esercizi è a Bo Sang, il “villaggio degli ombrelli”, e nella stessa San Kamphaeng, in passato importante per le sue fornaci, oggi dedita perlopiù alla tessitura della seta. I mezzi migliori per raggiungere queste zone sono la bicicletta e la moto che consentono di spostarsi agevolmente, fermandosi dove e quanto si vuole!
L’altro scenario imperdibile per chi ama lo shopping è il bazar notturno, attivo dalle cinque di pomeriggio ed esteso intorno all’incrocio di Thanon Chang Klan con Thanon Loi Khro: qui file di bancarelle, diverse aree di mercato coperto e centri commerciali vendono quasi tutto ciò che viene realizzato a Chiang Mai, oltre a prodotti delle altre zone della Thailandia.
Oltre a queste due zone simbolo del Chiang Mai shopping, c’è un’altra area che dà diverse e interessanti possibilità: il mercato Warorot, posto lungo il fiume, a nord di Thanon Tha Pae, offre molti tessuti di cotone, teli di lino e articoli in ceramica economici e dai colori allegri. Anche i tanti mercatini dell’usato, aperti di sera, meritano una visita. Molto popolari tra i giovani, vendono abiti, libri e sono luoghi affascinanti anche solo da attraversare.
Insomma, Chiang Mai offre una gran varietà di produzioni artigianali tutte da scoprire e…da acquistare!

Tessuti e tele

Chiang Mai shopping

La lavorazione del mut mee, colorato tessuto di Chiang Mai

La seta prodotta fuori città, verso San Kamphaeng, è riccamente colorata e molto resistente, con una varietà di trame davvero gradevoli. Se volete seguire l’intero processo di lavorazione, dal bozzolo al tessuto finale, il luogo migliore è Piankusol.
Diversi negozi di San Kamphaeng e di Chiang Mai vendono tradizionali tessuti in cotone in tinte pastello, realizzati sul posto, adatti all’arredamento. La città è sommersa di stoffe mut mee: un metodo di tessitura tipico del nord-est della Thailandia che consente di tingere fasci di filo di cotone che vengono annodati prima di tessere a mano la stoffa. Il risultato è un tessuto caratteristico, dai disegni geometrici su base colorata.

La lavorazione del legno

Chiang Mai shopping

L’intaglio del legno: una delle arti più affascinanti in Thailandia

Chiang Mai ha una lunga tradizione di intaglio del legno che ben si esprime in oggetti di ogni tipo. In passato, veniva utilizzato il prezioso teak thailandese, oggi sostituito da altri legni duri. Una curiosità, legata all’attività degli intagliatori locali: il legno viene lavorato con pezzetti di vetro colorato, di laminato o di altro materiale brillante che produce un effetto unico alla luce del sole…Questi oggetti appaiono davvero scintillanti!

Le lacche

Uno dei prodotti tipicamente legato al Chiang Mai shopping è rappresentato dalle lacche thailandesi.
In quasi tutti i musei della Thailandia si possono trovare oggetti laccati, generalmente sotto forma di servizi per le noci betel che gli schiavi del personaggi importanti portavano, secondo il cerimoniale, come simbolo di rango e di ricchezza. I servizi per le noci di betel sono ancora oggi realizzati a Chiang Mai, secondo la tecnica tradizionale (una base di bambù intrecciato viene ricoperta da strati di lacca rosso vivo e decorata con dettagli neri), ma si producono anche vassoi portagioie, alcuni riccamente decorati con foglie d’oro su una patina nera.

Ceramiche “céladon”

Prodotta in Cina oltre 2000 anni fa e introdotta in seguito in Thailandia, la ceramica “céladon”, anche detta ceramica cinese verde-grigia, è una delicata varietà di porcellana.
Diverse fornaci a Chiang Mai hanno riportato in vita quest’arte, dove è possibile trovare splendidi oggetti fatti a mano, dalle forme eleganti e coperte di smalti verdi e blu trasparenti.

Bo Sang e i suoi ombrelli

Chiang Mai shopping

La fiera degli ombrelli di Bo Sang

Il villaggio di Bo Sang è reso davvero suggestivo dalla tradizionale produzione di ombrelli in seta, in cotone o in carta di gelso, decorati con vivaci colori a vernice. Quest’arte è celebrata ogni anno con una variopinta fiera degli ombrelli, tenuta nel mese di gennaio. Immergersi in questa atmosfera è davvero un’esperienza imperdibile: impossibile non abbandonarsi alla tentazione di acquistare questi colorati prodotti!

Gioielli, argento e giada

Nell’artigianato locale un posto di tutto rispetto è rivestito dai gioielli e dai prodotti in argento e giada.
Fra i tradizionali quartieri degli artigiani solo l’area degli argentieri, in Thanon Wualai, è rimasta nella sua posizione originale. Ciotole, tazze e piatti lavorati a sbalzo e bei gioielli sono solo alcuni dei prodotti realizzati.
Anche la morbida giada cinese e la giada dura in nove colori della Birmania sono lavorate in una grande varietà di oggetti: dalle bacchette per mangiare alle grandi statue di Buddha, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Di solito la giada dura, più bella e semitrasparente, è riservata alla gioielleria: tipicamente di colore verde cupo, si ritiene porti buona salute a chi la indossi. Un ottimo acquisto dello Chiang Mai shopping!

Vuoi organizzare un viaggio personalizzato in Thailandia? Contattaci subito

Guarda le offerte viaggio, i nostri tour e pacchetti sulla Thailandia!

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi