Cucina indonesiana: un insieme di spezie, sapori e colori!

Cucina indonesiana

Cucina indonesiana: una gioia per gli occhi e per il palato

Cucina indonesiana: un insieme di spezie, sapori e colori!

Il momento dedicato ai pasti vi consentirà di cogliere l’essenza più autentica dell’Indonesia: nessun altro paese al mondo, infatti, è così ben rappresentato dalla sua cucina. L’abbondanza di riso richiama i suoi suoli fertili, le spezie rimandano all’epoca dei commerci e delle invasioni da parte di popoli stranieri, il peperoncino rispecchia il carattere personale delle sue genti. La cucina indonesiana è il risultato delle diverse fasi che hanno caratterizzato la storia del Paese: cinesi, portoghesi, coloni e mercanti hanno influenzato l’uso degli ingredienti e i piatti sono stati modificati nel tempo dalla straordinaria varietà del paesaggio, dei popoli e delle culture.

Alcune specialità

cucina indonesiana

I sate, gustosi spiedini di carne

La cucina indonesiana è piuttosto semplice e i vari gusti tendono a restare separati; il riso rappresenta spesso la portata principale, mentre i piatti che lo accompagnano servono perlopiù a dargli sapore. Tra gli ingredienti più usati è bene ricordare il coriandolo, il cumino, il peperoncino, la citronella, il cocco, la salsa di soia e lo zucchero di palma. Il sambal (salsa al peperoncino) è un condimento molto diffuso. Altro elemento molto amato dalla popolazione locale è il pesce, mentre tra i piatti più famosi della cucina indonesiana vanno ricordati i sate (spiedini di carne), il nasi goreng (riso saltato) e il gado gado (verdure con salsa di arachidi). Da provare e disponibili praticamente ovunque sono i jajanan (spuntini): ne esistono migliaia di varietà, dolci e salati, preparati con ingredienti di ogni tipo (arachidi, cocco, banane, patate dolci)…Un piccolo, buon assaggio della cultura culinaria dell’arcipelago!
Un’ultima curiosità: in Indonesia è uso mangiare con le mani. Per questo motivo il riso viene sempre cucinato in modo da risultare un po’ colloso, più facile da afferrare.

La cucina regione per regione

Cucina indonesiana

Il nasi uduk: riso cotto nel latte di cocco, carne, tofu e verdure

La cucina degli abitanti originari della regione di Jakarta è nota per i suoi ricchi piatti. Il ketoprak è una delle specialità della zona: preparato con noodle, germogli di fagioli e tofu conditi con salsa di soia e arachidi, deve il suo nome a un genere musicale, il cui ritmo ricorda il suono prodotto dal coltello che taglia gli ingredienti. Altre specialità della cucina javanese è il soto Betawi, zuppa di manzo resa cremosa dall’aggiunta di latte di cocco, e il nasi uduk, riso cotto nel latte di cocco e servito con carne, tofu e verdure.
Nella zona occidentale di Java sono molto amate le verdure. Tra le specialità locali vanno ricordate (e assaggiate!) il karedok (insalata di fagioli, germogli di fagioli e cetrioli condita con una salsa piccante) e il soto Bandung (zuppa di manzo e verdure alla citronella). Nella città di Sumedang potrete gustare il miglior tofu al mondo! Ma anche i dolci della cucina sundanese meritano un assaggio: ad esempio il colenak e l’ulen, mattoncino di riso arrostito con salsa di riso. Entrambi sono particolarmente gustosi, specie se serviti caldi!

cucina indonesiana

Kelepong, polpette di farina di riso e zucchero di palma

La cucina della parte centrale di Java può essere riassunta con l’aggettivo “dolce”, perfetto per definire anche i suoi curry, come il gudeg. Le specialità di Yogyakarta comprendono l’ayam goreng (pollo fritto) e le kelepon (polpette verdi preparate con farina di riso ripiene di zucchero di palma).
La cucina della parte orientale di Java presenta notevoli affinità con quella di Java Centrale: i piatti a base di pesce sono molto apprezzati, soprattutto il pecel lele, pesce gatto fritto servito con riso e pecel.
I piatti dell’isola di Bali sono per lo più a base di carne. Uno dei più popolari è il bebek betutu: anatra ripiena di spezie, avvolta in foglie di banano e gusci di noce di cocco e poi cotta alla brace. La versione locale del sate viene preparata con carne tritata, speziata e servita sotto forma di spiedino. Il piatto balinese più succulento è però il babi guling: maiale allo spiedo ripieno di peperoncino, curcuma, aglio e zenzero…Un vero mix di aromi!
Nella parte occidentale di Sumatra il bufalo, simbolo della regione, è impiegato insieme al curry di cocco nella preparazione del rendang. Questa regione è famosa soprattutto per la cucina padang: in un ristorante di questo tipo ci si siede e si è subito serviti dal cameriere che porta in tavola una mezza dozzina di ciotole con varie pietanze. Assaggiare più piatti e farsi un’idea della cucina locale è davvero molto semplice!

Cucina indonesiana

Il pindang, zuppa di pesce con soia e tamarindo

La capitale gastronomica della zona meridionale di Sumatra è Palembang, famosa per i pempek, ravioli di pesce e sagù fritti. Sumatra è rinomata anche per la pindang, una zuppa piccante di pesce con soia e tamarindo, e per il tempoyak, una salsa a base di pasta di gamberetti, succo di limetta, peperoncino e durian fermentato.
Anche gli abitanti della parte meridionale di Sulawesi adorano il pesce, soprattutto l’ikan bakar (il pesce alla griglia). Nella parte settentrionale di Sulawesi i piatti nel cui nome compare l’espressione “rica-rica” sono preparati con una pasta a base di peperoncino, scalogno, zenzero e limetta. L’ingrediente principale è il pesce o il pollo.

Cosa bere in Indonesia?

In tutto l’arcipelago indonesiano è assai comune il tè nero, servito generalmente zuccherato; se lo preferite amaro basterà chiedere un teh pahit. Le colline di Bandung sono il posto ideale per sorseggiare il bandrek, tè allo zenzero con cocco e pepe.
Da provare è il caffè indonesiano, soprattutto quello prodotto a Sulawesi, di altissima qualità. La popolazione locale beve una particolare miscela di caffè macinato, zucchero e acqua bollente, il kopi tubruk: vale la pena assaggiarlo!

Vuoi organizzare un viaggio personalizzato in Indonesia? Contattaci subito

Guarda le offerte viaggio, i nostri tour e pacchetti vacanza anche Last Minute Indonesia

 

Commenti

commenti

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi