Thailandia: l’affascinante tempio delle scimmie di Lopburi e il “monkey buffet festival”

Il tempio delle scimmie di Lopburi

Il tempio delle scimmie di Lopburi in Thailandia

Nell’antica citta’ di Lopburi si trova il famoso “tempio delle scimmie” dove ogni anno si tiene il “festival delle scimmie” o Monkey Buffet Festival che è uno degli eventi più particolari e bizzarri della Thailandia. Un evento annuale che vede come protagoniste le scimmie e che attira tantissimi turisti. Questo festival è stato descritto dal The Guardian di Londra come “uno dei festival più strani del mondo” e noi vi assicuriamo che è davvero così ! Una festa unica e colorata che promette tanto divertimento agli amanti degli animali e chiaramente ai bambini. Quando visiterete il tempio delle scimmie di Lopburi  in Thailandia vi sembrerà di essere sul set del film “Il Pianeta delle scimmie” che si trasforma in realtà.  Sempre nel tempio delle scimmie si svolge annualmente il Monkey Buffet Festival o più semplicemente il festival delle scimmie su cui torneremo in seguito.

Il tempio delle scimmie di Lopburi.

Alcune scimmie giocano fuori al tempio di Lopburi

Lopburi e’ una città con 26 mila abitanti che si trova a circa 154 km a nord da Bangkok sulla strada che collega la capitale a Chiang Mai. È una delle città più antiche della Thailandia fondata dal Re Kalavarnadish oltre mille anni fa’. Fu un centro importante sotto l’ impero Khmer e anche con il regno di Naraiò.  A causa della presenza costante di migliaia di scimmie Lopburi è anche chiamata la “Monkey Town” o “Paese delle Scimmie” ed infatti per chi la visita non e’ raro trovarsi di fronte centinaia di scimmie che girano in branchi per le vie della città, arrampicandosi sui cavi elettrici o sulle insegne dei negozi.

Il tempio delle scimmie di Lopburi e il Monkey Buffet Festival.

Considerato come uno dei dieci eventi più bizzarri al mondo, il Festival delle scimmie o Monkey Buffet Festival ha luogo ogni anno in Thailandia l’ultima domenica di Novembre. I thailandesi preparano tavole imbandite con  i cibi preferiti dai primati quali: cavoli, uova, angurie, banane e tante altre prelibatezze. Di fronte ai templi vengono poste montagne di frutta e centinaia di scimmie voraci si gettano sul cibo: un vero spasso per i tantissimi visitatori che ogni anno attendono a questo evento unico nel suo genere. L’aspetto più divertente del festival è vedere le scimmie che bisticciano per conquistarsi la bevanda o il cibo migliore prima delle altre e si sentono quindi urla e schiamazzi uniti a vere e proprie lotte acrobatiche per accaparrarsi il cibo più gustoso. Durante questo festival, che unisce le tradizioni culturali indù e thai, si svolgono anche danze e musiche con persone travestite da scimmie, piccole sculture di scimmie che possono essere acquistate in tutta la zona come souvenir.
Prima del Monkey Buffet Festival i cuochi preparano un menù vegetariano costituito da riso bianco, frutta a volontà e un dessert tradizionale tailandese di tuorlo d’uovo chiamato Thong yod per le scimmie. Vere e proprie piramidi di cibo colorate vengono prese d’assalto dai “macachi con la coda” affamati e desiderosi di gustarsi ogni prelibatezza.

Il tempio delle scimmie di Lopburi in Thailandia.

Un esemplare di scimmia tipico di Lopburi – Thailandia

Come e’ nato il Festival delle scimmie di Lopburi

Questo festival ha origini non tanto remote; infatti, fu inaugurato nel 1989 da un albergatore che voleva attirare più clienti nella zona, ma con il passare del tempo è diventato un vero e proprio evento che ogni anno attira molti visitatori da tutto il mondo. Il festival si svolge nel centro di Lopburi l’ultima domenica di novembre, tra volte nella giornata, alle ore 10, alle 12 e alle 14 nei due templi piu’ importanti e caratteristici:  il Prang Sam Yot e il San Phra Kan. Il Prang Sam Yot o il “santuario delle tre cime” inizialmente era un tempio Indù poi trasformato in tempio Buddhista. Risalente al XIII secolo è conosciuto come il tempio delle scimmie di Lopburi e qui, sui tre Phrang principali o torrette, collegati tra loro da stretti corridoi, si arrampicano le scimmie che lo abitano. Sulle torri sono presenti delle creature mitologiche, mentre all’interno sono presenti le rovine di due statue del Buddha. San Phra Kan, invece, è un santuario ospitato in un piccolo edificio costruito nel 1951 la cui statua principale è una figura in piedi con quattro braccia che raffigura il dio Vishnu.

Il festival delle scimmie o Monkey Buffet Festival e’ un vero e proprio ringraziamento nei confronti di questi animali tanto particolari e divertenti. Secondo la leggenda, Hanuman, una scimmia eroica con abilità umane, salvò una sposa da un demone a dieci teste, fondò Lopburi e le tantissime scimmie lì risiedenti furono da allora considerate come suoi discendenti. Inoltre, per la religione indù le scimmie sono “i bambini del dio del tempo e della morte” e sono considerate anche soldati del dio Narai. Per questo motivo le scimmie non possono essere uccise perché sono itenute portatrici di buona fortuna. E così, migliaia di scimmie ogni anno ricevono  cibo e festeggiamenti da parte dei locali.

Vuoi informazioni per un viaggio in Thailandia o per Festival delle scimmie di Lopburi ? Contattaci.

Il tempio delle scimmie di Lopburi ti aspetta.

Vuoi vedere tutte le nostre proposte di viaggio in Thailandia ? Sfoglia il nostro Catalogo Viaggi.

 

Save

Save

Save

Save

 

Commenti

commenti

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi