La Thai Boxe – Muai Thai

LA BOXE THAILANDESE

Muai Thai

Thai Boxe - Preghiera prima dell'Incontro

La Boxe Thailandese o Muai Thai in Thai è una disciplina antichissima, praticata dai guerrieri Ao-Lai dal 200 a.C. Il suo nome originale è Muay Thai ma nell’ultimo decennio è stata chiamata in diversi modi: Thai Boxe, Boxe Tailandese, Lotta Siamese, ecc. I nomi cambiano, ma la disciplina è sempre la stessa. Anticamente, per il combattimento non si utilizzavano né guantoni né altri tipi di protezione, per questo motivo molte delle originarie tecniche sono state oggi abbandonate: troppo pericolose per i lottatori!

thai box  - combattente thailandese

Lo spettacolo della boxe

Sia sul ring sia sugli spalti, durante gli incontri di boxe thailandese accade letteralmente di tutto! Questo è senz’altro un motivo per assistere a un match di Muay Thai. Lo spettacolo è pittoresco, i momenti di questi spettacolari eventi sportivi sono scanditi da tipici accompagnamenti musicali e cerimoniali (ram muay o danza della boxe). In modo particolare, questa cerimonia dura circa 5 minuti e serve a rendere omaggio al guru del pugile e allo spirito guardiano della boxe thailandese. Durante la danza i lottatori indossano delle fasce che avvolgono il capo e le braccia, si tratta di ornamenti sacri che propiziano la buona sorte e la protezione divina.

match thai boxe - scontro fra lottatori

La Thai Boxe è una forma di combattimento che spicca fra tutte le arti marziali, perché ammette l’uso di parti del corpo normalmente inutilizzate nelle arti occidentali, come i gomiti e le ginocchia; ciò nonostante, può essere un’attività divertente e salutare da praticare in palestra in modo non agonistico. La federazione di boxe thailandese ha sede a Bangkok ed è denominata: WPMF (World Professional Muaythai Federation), gli atleti professionisti di Muai Thai oggi combattono con l’uso di protezioni, e un incontro ha una durata di 5 riprese da 3 minuti l’una.

L’Evento n.1 di boxe thailandese

Ogni anno, ad aprile, in corrispondenza della festività del Songkran al confine tra Thailandia e Myanmar si tiene un incontro unico che vede sfidarsi i migliori campioni delle due nazioni. Si tratta di un combattimento “senza esclusione di colpi” che termina solo quando uno dei due avversari non è più in grado di continuare.

Assistere a spettacoli di Thai boxe:

Muay Thai Institute : 336/932 Prachatipat Thanyaburi Patumthani Rangsit Bangkok Tel. : (0066) 02 992 00 96.

Pattaya International Muay Thaï Training School :193/15 Moo 11, Thanon Thepprasit Pattaya. Tel. : 038 41 01 11

Pathong Boxing Club : 59/4 Moo 4, Thanon Na Nai, Pathong Beach Phuket. Tel. : 01 978 93 52

Lanna Boxing Camp : 64/1 Soi 1, Thanon Huay Kaew, Chiang Mai Tel. : 053 27 31 33


Leggi anche:

  1. Feste ed eventi
  2. Cucina Thai
  3. Massaggio tradizionale
  4. Vita notturna
  5. Ragazze Thailandesi
  6. Ladyboy Thailandesi
  7. Un po’ di storia
  8. Investire in Thailandia

 


I commenti sono chiusi