Isola di Koh Pha Ngan

Isola di Koh Pha Ngan

 Full Moon Party Island

spiaggia del full moon party

Koh Pha Ngan si trova a soli 30 minuti di barca da Koh Samui e negli ultimi anni è diventata molto famosa tra coloro che considerano quest’ultima troppo grande e affollata di turisti. In quest’isola dall’atmosfera semplice e informale si trovano numerose splendide spiagge, baie tranquille e piccoli villaggi di pescatori, fatti di tipiche capanne di legno. Qui si potrà godere di una magnifica vacanza all’insegna del relax, a contatto con la gentilissima popolazione locale e in totale immersione nella natura. Potrete rilassarvi su una spiaggia di sabbia bianca e praticare lo snorkeling in una delle numerose barriere coralline che l’isola offre. Il fatto che a Koh Pha Ngan non ci siano né aeroporti né strade asfaltate, ha preservato l’isola da un eccessivo sviluppo edilizio e alberghiero, lasciandone così intatta tutta la sua naturale bellezza.

full moon party island

Per gli amanti dei party e del divertimento notturno, bisogna aspettare la luna piena ad Hat Rin, una delle spiagge principali dell’isola, perché ogni mese si tiene il Full Moon Party o festa della Luna Piena, una delle feste in spiaggia più grandi al mondo.

All’interno dell’isola si trovano molte incredibili cascate, queste formano delle piccole ma profonde pozze d’acqua nelle quali tuffarsi e nuotare. I Re Thailandesi erano talmente affezionati a questi luoghi che nell’arco degli anni ci soggiornarono ben 18 volte. Un modo particolare e curioso per raggiungere le cascate è quello di partecipare ad una escursione in barca. Sempre all’interno dell’isola si trova il Wat Khao Tham un suggestivo tempio rupestre situato in una magnifica posizione in cima ad una collina, nel tempio vengono spesso organizzati dei ritiri di meditazione.

baia di Koh Pha Ngan - spiaggie della Thailandia

A causa dei fondali non troppo profondi, Koh Pha Ngan non è famosa per le immersioni come la vicina Isola di Koh Tao, ma nonostante questo si ha la possibilità di visitare posti splendidi e non affollati. Intorno all’isola si trovano numerosi reef ottimi per lo snorkeling. I più belli e profondi si trovano si trovano nella costa Ovest dell’isola (il periodo migliore per visitarli va da Gennaio ad Aprile). Altri luoghi d’interesse sono situati nella costa nord, dove al largo si trova anche Sail Rock ed il Parco Marino di Ang Thong: destinazioni preferite dagli amanti delle immersioni subacquee. Sull’isola ci sono una decina di Centri Subacquei (Diving Center) che organizzeranno le vostre escursioni in mare e immersioni.

La maggior parte della popolazione locale di Koh Pha Ngan vive nel piccolo porticciolo di Thong Sala dove attraccano le imbarcazioni provenienti da Koh samui e dalle altre isole vicine. La cittadina offre al visitatore numerosi ristorantini tipici, boutique di souvenir, agenzie di viaggio e bancomat.

Full moon party beach

Come in tutta la Thailandia anche a Koh Pha Ngan si potranno godere speciali trattamenti benessere, tipici massaggi thai e altre cure come l’agopuntura, il chakra -Chakra Massage (077375401, [email protected])-, e il reiki, nonché praticare un vero e proprio corso di massaggio Thailandese.

Spiagge di Koh Pha Ngan

La maggior parte dei turisti che arrivano a Koh Pha Ngan soggiorna nella spiaggia di Hat Rin, che è in assoluto il posto più movimentato dell’isola: la celebre spiaggia dei Full Moon Party. Una perfetta meta per un last minute, una partenza rapida per la Thailandia e qualche giorno di sfrenato divertimento notturno.

Per chi è invece alla ricerca di posti più tranquilli ci sono molte altre spiagge, come ad esempio Hat Khuat (chiamata anche Bottle Beach) e Ao Thong Nai.

Hat Rin

giocoliere fuoco Thailandia

La spiaggia più famosa dell’isola è parte di una piccolo territorio che accoglie un pittoresco promontorio. Questa località è ricchissima di bar, ristoranti e negozi di souvenir. La spiaggia è famosa per la sue feste della Luna Piena che si svolge ogni mese richiamando un gran numero di turisti non solo dalle isola vicine, ma anche dalle altre località di tutta la Thailandia. Da più di 20 anni la festa richiama gli amanti dei rave e coinvolge DJ da tutto il mondo. Nei periodi di alta stagione, quasi 30 mila persone si radunano in questa spiaggia e attendono l’alba al ritmo incessante, in un ambiente vivace spesso animato da spettacoli e danze con il fuoco. La festa inizia a movimentarsi verso le 8 di sera, raggiunge il suo culmine verso le 11 e prosegue sino al mattino inoltrato. Luogo di eccessi e trasgressione, Hat Rin è maggiormente controllata con squadre speciali di polizia di Bangkok, proprio in occasioni dei Full Moon Party.

Ao Thong Nai Pan

Gradevole baia formata da due insenature, entrambe perfette per la balneazione grazie alla loro spiaggia di sabbia bianca e soffice. In questa spiaggia si trovano alcuni piccoli centri di immersione e qualche bar e ristorantino.

Hat Khuat (Bottle Beach) e Hat Kohm

immersioni in Thailandia - sub a Koh Pha Ngan

Altre due splendide baie di Koh Pha Ngan, Hat Khuat e Hat Kohm sono sempre più polari tra i turisti grazie alle spiagge sabbiose, al mare calmo e cristallino e all’atmosfera rilassante. Anche queste località sono ideale per lo snorkeling.

Hat Chaopao e Ao Si Thanu

Situate a sud di Hat Yao, Hat Chaopao e Ao Si Thanu sono luoghi isolati e tranquilli, che permettono di ammirare distese di mangrovie selvagge e una splendida laguna.

 


Leggi anche:

  1. Arcipelago di Koh Chang
  2. Isola di Koh Mak
  3. Isola di Koh Kood
  4. Isola di Koh Samet
  5. Isola di Phuket
  6. Isola di Koh Samui
  7. Isola di Koh Tao
  8. Pattaya
  9. Krabi

I commenti sono chiusi