Isola di Koh Tao

Isola di Koh Tao

L’ Isola delle Tartarughe

immersioni in Thailandia - isola di koh tao

L’Isola di Koh Tao, che letteralmente significa Isola delle tartarughe, deve il suo nome alle numerose testuggini marine che tuttora popolano le sue acque. La splendida isola misura solo 21 km2 e la sua popolazione locale vive principalmente di pesca e coltivazione delle palme da cocco, ma negli ultimi anni anche il turismo ha iniziato a ricoprire un ruolo fondamentale nell’economia dell’isola.

Situata nel Golfo di Thailandia a circa 1 ora di barca da Koh Samui e Koh Pha Ngan, Koh Tao è divenuta famosa per le sue suggestive spiagge chiare e mare azzurro, mentre tutt’attorno domina la vegetazione tropicale. Per la sua bellezza naturalistica, ancor più arricchita dalla barriera corallina che la circonda, Koh Tao è la meta eletta da tutti coloro che amano praticare non solo snorkeling e immersioni subacquee, ma in generale tutti gli sport del mare.

Il villaggio di Ban Mae Hat sul lato Ovest dell’isola è il punto di approdo delle imbarcazioni che effettuano i trasporti tra le varie isole dell’arcipelago. L’animata cittadina è l’unico centro commerciale dell’isola dove si possono trovare numerosi ristorantini tipici e sempre di più anche quelle occidentali, centri internet, agenzie turistiche, negozietti di souvenir e un tipico e coloratissimo mercato locale. A meno di 1 km dalla costa si incontra la piccola isola di Koh Nang Yuan, formata dall’unione di tre isolotti congiunti da una lingua di sabbia. A Sud dell’isola si trova invece il promontorio granitico di Laem Tato, che nasconde un santuario molto caro alla popolazione, e una suggestiva percorso per una passeggiata.

Snorkeling e Immersioni in Thailandia

Grazie alla limpidezza delle sue acque Koh Tao è non solo uno dei centri più attivi di immersioni in Thailandia, ma nel mondo! Secondo solo a Cairns in Australia. I migliori siti per le immersioni si trovano al largo: White Rock, Shark island eil Pinnacolo di Chumpon. Nel mare che circonda Koh Tao si possono ammirare una moltitudine di specie marine tra cui cernie, pesci pappagallo, pesci angelo, razze e spesso i pacifici squali balena (specie totalmente innocua).

Nell’isola si contano per questo motivo diversi centri di immersione, professionali, e soprattutto convenienti! L’ampia offerta ha infatti generato una sana concorrenza e un relativo abbassamento dei prezzi. Oltre alle immersioni, a Koh Tao è possibile praticare quasi ovunque lo snorkeling, sia in autonomia sia rivolgendosi alle varie agenzie dell’isola che propongono escursioni a partire da 350 Baht a persona.

Hat Ao Mae

Questa baia si trova poco a nord della cittadina di Ban Mae Hat, è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia ed offre numerosi reef adatti allo snorkeling.

Hat Sai Ri

l'isola delle immersioni in ThailandiaAncora più a Nord, dopo un promontorio, si trova quella che è la spiaggia più lunga e vivace di Koh Tao, caratterizzata da molti resort, centri d’immersione, mini-market, caffè, bar e ristorantini di ogni tipo. La  vivace vita notturna di Koh Tao ha qui il suo centro: si inizia con i bar che al tramonto suonano musica chill out mentre si sorseggia un drink sdraiati in spiaggia sui tipici cuscini orientali e si prosegue a notte inoltrata con 1 o 2 discoteche che suonano fino alle 3 del mattino. A Koh Tao non si fa mai troppo tardi, perché il giorno successivo bisogna prepararsi per le immersioni e per tutti gli altri divertimenti. A nostro giudizio la vita notturna di Koh Tao è una delle più piacevoli di tutto il sud-est asiatico, si respira un’atmosfera veramente allegra ed informale in mezzo a giovani provenienti da tutto il mondo. Proprio per questo motivo l’isola è considerata una meta ideale per un viaggio di nozze in Thailandia.

isola dello snorkeling in Thailandia - Koh TaoTra le altre baie che meritano una visita a Koh Tao segnaliamo: Ao Hin Wong, Ao Tanot, Ao Leuk, Ao Thian O. L’isola di Koh Tao non è comunque molto grande e con un giorno o due di escursioni potrete visitare tutti i luoghi d’interesse.


Leggi anche:

  1. Arcipelago di Koh Chang
  2. Isola di Koh Mak
  3. Isola di Koh Kood
  4. Isola di Koh Samet
  5. Isola di Phuket
  6. Isola di Koh Samui
  7. Isola di Koh Pha Ngan
  8. Pattaya
  9. Krabi

I commenti sono chiusi