Chiang Mai

 

Visitare Chiang Mai e la Thailandia del Nord

 

Paesaggi del Nord Thailandia

Thailandia: Paesaggi del Nord

Cose da vedere e fare a Chiang Mai
Consigli utili per visitare Chiang Mai
Quando andare a Chiang Mai

 

Per i Thailandesi, Chiang Mai è un tesoro nazionale, un simbolo culturale della nazione. Per i viaggiatori, è un luogo eccezionale per rilassarsi e godersi alcune delle meraviglie artistiche, culturali e naturali che hanno reso il nord del paese un must, per ogni visitatore che attraversa il Regno Thailandese.

Oltre le grandi pianure del nord, in vista delle valli e delle cime delle montagne che incontrano il Myanmar e il sud-ovest Cinese, si cela un’abbondanza di attrazioni culturali e naturali da non perdere. Il Clima tropicale gradualmente diventa più temperato, rendendo fertile la terra che nell’antico regno del nord era chiamata Lanna, la terra di un milione di risaie. Fino all’inizio del secolo passato, Lanna era una grande regione indipendente, con un proprio stile artistico e archtettonico. Oggi, la sua capitale Chiang Mai, è uno dei centri turistici più affermati e popolari di tutta la Thailandia, base rinomata dalla quale organizzare escursioni di trekking ai vicini villaggi delle tribù di collina.

Nonostante l’eccezionale attrattiva turistica, Chiang Mai, la seconda città della Thailandia, è riuscita a preservare quell’autenticità e quell’atmosfera rilassante, così ricercata da turisti e viaggiatori, propria dei villaggi immersi nella natura. Chang Mai è una divertente e storica città, colma di cultura e di vivaci mercati, con un affascinante Old Quarter, sorto entro le mura di un lungo e antico fossato quadrato di pietra. Ogni viaggiatore potrà spendere una settimana a Chiang Mai e avere sempre, per ogni giorno, un qualcosa di diverso da fare. Un’infinità di scelte attenderà il visitatore: escursioni a dorso di elefante, pernottare nei villaggi delle tribù di collina, meravigliose cascate, deliziosi corsi di cucina Thai, l’arte dei massaggi, avventure in mongolfiera, itinerari in mountain bike, incontri di thai boxe, arrampicate libere, mini crociere sul fiume, illimitate possibilità di shopping e la natura dei parchi nazionali. Questa è Chiang Mai e se tutto ciò non bastasse, in cima a questa lista e sopra ogni cosa ci sono i fantastici templi, una gastronomia sensazionale all’apice dell’esperienza culinaria thailandese, inconfrontabili mercatini notturni e un’energetica, frizzante ed eclettica vita notturna adatta a tutti i gusti e a tutte le età.

Visita Chiang Mai e il nord della Thailandia con il Tour Operator InnViaggi.

Yee Peng Festival – Chiang Mai

Le maggiori attrazioni della città di Chiang Mai si trovano entro le mura dell’antica città, circondate da un fossato e intersecate nei punti cardinali da elaborate e artistiche porte di accesso. La città conta oltre 300 templi, quanto quelli della capitale e ben più grande Bangkok, ma la loro tipica architettura è profondamente differente rispetto al resto della Thailandia. Elaborati intarsi nel legno e colorate pitture murali, sono il segno contraddistintivo del periodo Lanna nel XIII e XIV secolo. Tre o più livelli di strutture a ombrelli adornano la cima dei templi mentre leoni di pietra sorvegliano l’ingresso degli stupa, originari monumenti buddisti, d’antica influenza birmana.

Vieni a scoprire la profonda spiritualità di Chiang Mai con il Tour Operator InnViaggi.

Wat Chedi Luang – Chiang Mai

Spostandosi oltre i confini della città, lontano dalla sua profonda e artistica spiritualità, Chiang Mai è comunemente conosciuta per essere anche, una delle più popolari basi per escursioni e trekking nelle circostanti montagne del nord. A differenze della maggior parte dei trekking in altrettante meravigliose aree del mondo, qui a Chiang Mai, l’enfasi dell’escursione non è concentrata sul lussureggiante paesaggio bensì sugli abitanti delle tribù che lo vivono. Oltre centomila turisti ogni anno, hanno la fortuna di visitare queste terre e di apprezzare la genuina accoglienza riservata agli ospiti dal popolo delle tribù di collina, uomini e donne che, grazie alla loro eleganza d’animo e gentilezza, hanno contribuito a far conoscere al mondo esterno la Thailandia come il Paese dei Sorrisi.

Lo staff di InnViaggi, con personale italiano residente in Asia, metterà a disposizione tutta la propria competenza e professionalità per garantirvi un tour personalizzato d’eccezione, nel pieno rispetto dell’autenticità, della cultura e della bellezza di Chiang Mai e dell’antica spiritualità della Thailandia settentrionale.
 

Cose da vedere e fare a Chiang Mai

 

  • Vieni a scoprire la profonda spiritualità di Chiang Mai e della Thailandia del nord con il Tour Operator Italiano InnViaggi.

    Wat Phra Singh – Chiang Mai

    Il tempio Wat Phra Singh situato nel quartiere antico della città. Fondato nel 1345, questo complesso di strutture è uno dei centri religiosi più importanti della Thailandia e perfetto esempio di architettura Lanna. Contiene al suo interno pitture murali sugli usi e costumi Lanna ed è il cuore delle festività Songkran (water festival) nella metà di Aprile.

  • Il vicino Wat Chedi Luang è un enorme chedi in rovina che domina la strada di Phra Pokklao. Originariamente costruito nel 1391, fu distrutto da un terremoto nel 1545 e interamente ricostruito dalla principessa Sirindhorn. Nel lato nord del chedi, è pubblicizzata una “Monk Chat” per tutti i viaggiatori che vogliano avere l’opportunità di incontrare e parlare con un monaco buddista.
  • Il Wat Chiang Man è il più antico tempio entro le mura cittadine. Eretto dal re Mengrai, fondatore di Chiang Mai, nel 1296 contiene due famose immagini del Buddha. La più grande delle due, Phra Sila o pietra del Buddha, è un bassorilievo importato dall’India o dallo Sri Lanka circa 2500 anni fa. Mentre la più piccola, conosciuta come il Buddha di Cristallo, si crede abbia il potere di guidare la stagione delle piogge.
  • Il Wat Suan Dork costruito nel 1383 e la cui cappella principale contiene una gigantesca immagine di bronzo del Buddha, vecchia di oltre cinque secoli. Questo complesso di templi, originariamente costruito come giardino per la famiglia reale, oggi ospita il loro cimitero.
  • Il Wat U Mong è un monastero fatto costruire dal re Mengrai nel 1296 a favore di quattro monaci cingalesi. Eretto in fondo a una lunga stradina sinuosa perpendicolare alla Suthep Road, è caratterizzato da influenze Birmane e da antiche celle di meditazione sotterranee affrescate da pitture murali risalenti al XV secolo.
  • Vieni a scoprire la profonda spiritualità di Chiang Mai con il Tour Operator InnViaggi.

    Wat Phra Doi Suthep – Chiang Mai

    Uno dei più importanti e famosi simboli di Chiang Mai, il Wat Phra Doi Suthep, il tempio-montagna costruito nel 1383 con un chedi che ospita le reliquie del Buddha. Il chedi, interamente coperto da lamine d’oro è situato al centro di un cortile di marmo ornato nei suo angoli da parasole dorati, simbolo di regalità. Fiancheggiato da un chiostro con pitture murali sulla vita del Buddha, il tempio è situato a 15 chilometri dalla città a oltre mille metri di altezza. La rapida scalinata di 290 gradini vi condurrà in cima al Wat da cui godrete di una spettacolare vista panoramica su Chiang Mai.

  • Chiang Mai City Artist and Cultural Center è un’elegante abitazione istituzionale del 1920, oggi adibita a museo della storia, dei costumi e della cultura della città e della regione del nord della Thailandia.
  • Per una migliore comprensione della storia e dell’arte dei Lanna, il Nationa Museum è casa di una bellissima, raffinata ed emozionante collezione d’immagini Buddiste, oggetti di artigianato e di preziose ceramiche.
  • Un chilometro a nord dall’autostrada, in direzione di Thanon Chotana, l’interessantissimo Tribal Museum è un museo etnologico sulla cultura indigena delle nove tribù di collina. Essendo ogni tribù dotata di una propria identità con usanze, costumi e rituali ben specifici e diversi tra loro, questi sono abilmente mostrati al visitatore in un tour all’interno del museo, arricchito con manufatti originali e con oggetti di uso comune.
  • Organizza il tuo viaggio su misura a Chiang Mai e in Thailandia con il Tour Operator Italiano InnViaggi.

    Night Bazaar – Chiang Mai

    Una delle principali attrazioni turistiche di Chiang Mai è sicuramente uno spettacolo affascinante e meta indiscussa di shopping turistico. Il Night Bazaar domenicale di Ratchadamnern Road non ha eguali in tutta la Thailandia. Incantevoli passeggiate, musicisti di strada, street food e prodotti artigianali di qualità. Gli articoli esposti al Sundey Market provengono da tutta la provincia della regione del nord, dove in primo piano sono esposti i prodotti del one product one village, ovvero, i prodotti qualitativamente migliori realizzati dagli artigiani di ogni villaggio.

  • Organizza tour ed escursioni a Chiang Mai con il Tour Operator InnViaggi. Viaggi Last Minute e personalizzati.

    Elephant Park – Chiang Mai

    Circa un’ora a nord di Chiang Mai, l’Elephant Nature Park è essenzialmente un ospedale per il recupero degli elefanti malati o feriti. Per organizzare una visita, a scopo educativo e ricreativo, che includa anche il trasferimento da Chiang Mai è necessario assicurarsi di avere riservato in anticipo, poiché il parco è spesso completamente riservato per alcune settimane consecutive.

 

Consigli utili per visitare Chiang Mai

 

  • Lo staff di InnViaggi aiuterà il turista a pianificare la propria vacanza a Chiang Mai e nel nord della Thailandia.

    Hill Tribe – Chiang Mai

    Sono molte a Chiang Mai le offerte disponibili ai viaggiatori per escursioni e trekking nei vicini villaggi delle tribù di collina, tuttavia a questa grande offerta non sempre corrispondono altrettanti standard qualitativi, sia in termini di autenticità sia di comfort. Lo staff di InnViaggi, con personale Italiano residente in Asia, saprà suggerirvi e consigliarvi nella scelta del miglior trekking più adatto alle vostre esigenze e aspettative.

  • I Massaggi in Thailandia sono considerati una parte essenziale per il benessere quotidiano di ogni individuo. Molti visitatori, hanno la fortuna di apprendere l’arte del Massaggio Thai a Chiang Mai, dove si trovano i migliori corsi di tutta la Thailandia.
  • I corsi di Cucina Thai rappresentano un’altra delle offerte più autentiche e apprezzate di Chiang Mai. Generalmente le lezioni includono un’introduzione alle spezie ed erbe della Thailandia, un tour nei mercati locali, esempi pratici e un libro di ricette.
  • Assistere ad un incontro di Thai Boxe, o Muay Thai, al Kawila Boxing Stadium è certamente un eccellente opportunità per vedere un vero incontro professionale. I match in genere si svolgono nel fine settimana ma è bene informarsi prima al TAT, se si tratta di un autentico incontro di Thai Boxe o di una esibizione.
  • Le opportunità di shopping a Chiang Mai città sono veramente molte, tuttavia, nei pressi della città è possibile vedere direttamente all’opera molti di questi eccellenti artigiani. Dai maestri di Ban Tawai esperti nelle sculture di legno, ai vasai che si trovano in direzione di San Kamphaeng fino agli artigiani dell’arte della lacca, che consiste nell’applicazione di sottili strati di resina, successivamente colorati su supporti di legno o di vimini intrecciati.

 

Quando andare a Chiang Mai

 

La Thailandia è caratterizzata da due stagioni, quella umida ed estiva da Maggio a Ottobre e quella secca e invernale tra Novembre e Aprile. Solitamente i mesi tra Marzo e Maggio sono i più caldi dell’anno.

A Chiang Mai e nel nord-est del paese il clima è generalmente più mite della capitale Bangkok, sempre tropicale ma meno umido, più fresco e gradevole durante i mesi invernali. Anche qui le piogge sono concentrate in concomitanza dell’arrivo del monsone da sud-ovest tra Maggio e Ottobre ma una bassa media annua di precipitazione permette al turista di visitare Chiang Mai in ogni momento dell’anno.

I tour proposti da InnViaggi sono stati pensati e creati per turisti e viaggiatori che vogliano assaporare l’autenticità di un viaggio nel rispetto delle tradizioni locali e nelle migliori strutture ricettive. Con personale italiano qualificato e residente in Asia, lo staff di InnViaggi potrà personalizzare la vostra esperienza secondo i vostri desideri e attese. Potrete avere maggiori informazioni dei nostri tour della Thailandia consultando il nostro catalogo o chiedendo maggiori dettagli direttamente ai nostri consulenti.

InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi