Raja Ampat: angolo di paradiso tropicale in Indonesia

Raja Ampat dall'alto

L’arcipelago di Raja Ampat dall’alto

Raja Ampat è un arcipelago dell’Indonesia situato a nord-ovest della Nuova Guinea. Composto da quattro isole principali Waigeo, Batanta, Misool e Salawati, e da 160 atolli, è un vero e proprio paradiso terrestre con spiagge bianche e acque turchesi cristalline. Con oltre 600 specie diverse di coralli, è la meta perfetta per chi vuole conoscere da vicino uno splendido luogo a cavallo tra i due oceani, il Pacifico e l’Indiano, e conosciuto per la prima volta dal navigatore portoghese, Jorge de Menezes, nel 1526.

Tramonto a Raja Ampat

Un tramonto fantastico a Raja Ampat

La straordinaria bellezza delle isole che compongono Raja Ampat è tale da farla considerare dagli scienziati come una delle zone più ricche del mondo per quanto riguarda le specie di pesci, coralli e animali che la abitano. In passato, era un territorio inaccessibile e in gran parte sconosciuto; tuttavia, negli ultimi anni è diventato uno dei luoghi più importanti del mondo per i subacquei che possono fare delle immersioni incredibili e affascinanti.

scopri le nostre offerte

Il trionfo della flora e della fauna a Raja Ampat

Definito come l’ultimo paradiso tropicale e uno degli arcipelaghi più belli dell’Asia sudorientale, quello di Raja Ampat è davvero l’habitat naturale perfetto per centinaia di specie: secondo il “The Nature Conservancy and Conservation International”, circa il 75% delle specie del mondo vive qui. Qui, infatti, si possono osservare squali, mante, cavallucci marini e i dugonghi, mammiferi che si diffondono dal Mar Nero all’Oceano Indiano. Nelle acque è possibile vedere oltre 1600 pesci e quasi 700 specie di molluschi: un vero e proprio arcobaleno di pesci e coralli che non si trova in nessun altro posto al mondo. Anche la parte interna delle isole è piena di animali da scoprire: nelle foreste, infatti, vivono centinaia di specie di uccelli e numerosi mammiferi, come l’opossum, lucertole, serpenti. Non sarà casuale inseguire con lo sguardo numerose farfalle colorate che volano tra gli alberi e i granchi che corrono sulle spiagge bianchissime.

Cosa fare a Raja Ampat?

Le attività che offre questo arcipelago sono davvero numerose e riescono ad accontentare davvero tutti! Le acque turchesi, pulite e cristalline di Raja Ampat sono il luogo perfetto per gli appassionati di immersioni; infatti, l’arcipelago è considerato uno dei 10 posti al mondo ideali proprio per le immersioni. I turisti, quindi, possono fare sub, snorkeling e scattare bellissime e uniche fotografie subacquee, circondati da centinaia di pesci e da una barriera corallina praticamente intatta!

L'arcipelago di Raja Ampat

Un paradiso tropicale in Indonesia

Inoltre, per i professionisti, la maggior parte dei posti fornisce ogni attrezzatura per le immersioni. Tuttavia, le acque sono così chiare che spesso non serve neanche la maschera per osservare la bellezza del fondale marino e tutte le specie che lo abitano. Oltre alla pesca, si può andare in barca o in kayak per esplorare le isole e gli isolotti che compongono l’arcipelago. Una volta giunti sulle isole, si possono visitare i piccoli villaggi locali che accoglieranno con il sorriso i visitatori: qui si possono acquistare oggetti di artigianato da portare come ricordo di un viaggio fantastico e anche borse fatte dagli abitanti dei villaggi. Nelle foreste è possibile osservare le centinaia di uccelli che la abitano, come ad esempio lo splendido e raro “uccello rosso del paradiso”. Gli appassionati di trekking, inoltre, potranno divertirsi tra foreste, cascate e ruscelli, vivendo un’esperienza davvero unica ed emozionante. Dopo una lunga giornata in acqua, in barca o tra le foreste, ci si può rilassare al tramonto sulla sabbia bianca bevendo qualche drink e, al ritmo di una musica rilassante, guardare la silenziosa e affascinante distesa di acqua azzurra.

Le quattro isole che compongono l’arcipelago

Come anticipato, l’arcipelago di Raja Ampat è composto da quattro isole principali. Adesso vediamo nel dettaglio tutto ciò che ciascuna isola può offrire al visitatore.

Waigeo

Partiamo dall’isola di Waigeo, conosciuta anche con il nome di Amberi o Waigiu.

Immersioni a Raja Ampat

Il fantastico scenario che si presenta durante le immersioni a Raja Ampat

Questa è la più grande delle quattro isole principali dell’arcipelago ed offre immersioni, zone da cui poter vedere un panorama unico e mozzafiato, e una foresta che offre un buon birdwatching. Tra tutti gli uccelli, è proprio qui che si trova il famoso “Uccello rosso del paradiso”. Nel mare della famosa spiaggia di Waiwo, si potrà vivere un’esperienza unica: infatti, sono molti gli avvistamenti degli squali dalla pinna nera e altri dalla pinna bianca. Nella parte orientale di Waigeo si sviluppa ad ogni fine anno un fenomeno naturale interessante e unico: una luce fuoriesce dall’oceano e si muove per circa 10-18 minuti. Questo fenomeno è quello che gli abitanti locali chiamano “Sea Ghost”. Per gli appassionati di immersioni, la destinazione preferita è la parte sud di Waigeo.

Batanta

Questa è la più piccola delle quattro isole principali dell’arcipelago di Raja Ampat. È molto interessante per gli amanti della natura, poiché la maggior parte dell’isola è costituita da una densa foresta pluviale. La natura selvaggia che trionfa qui è tale che il Western Batanta è stato uno dei primi angoli di Raja Ampat dichiarato ufficialmente riserva naturale.

Misool

Anche solo a bordo della barca, è possibile vedere i tesori unici e colorati che le acque cristalline e turchesi di Misool offrono. Le spiagge di questa isola, bianchissime e circondate da alberi di cocco, insieme all’incantevole panorama  offrono lo scenario perfetto che deve essere vissuto in prima persona.

Salawati

Famosa per la sua vasta specie di flora e fauna, quest’isola è davvero unica per l’atmosfera tranquilla e di relax che si vive, coccolati dalla sabbia morbida e bianca. I visitatori potranno rilassarsi nei diversi cottage tradizionali e godersi il trionfo di una natura splendida. Il luogo, oltre alle bellezza del mare, offre anche diverse attività culturali; infatti, sparsi per l’isola sono presenti numerosi ed interessanti siti storici.

Raja Ampat è il luogo ideale per vivere una vacanza unica, dove mare, natura e divertimento creano un mix vincente e dove è possibile ammirare scenari sublimi.


Vuoi organizzare un viaggio in Indonesia? Contattaci

Vuoi vedere tutte le nostre proposte di viaggio in Thailandia? Catalogo Viaggi


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


 

Commenti

commenti

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi