Halong Bay e Cat Ba – Vietnam

Halong Bay e l’isola di Cat Ba

… meraviglie naturali del Vietnam

Meta immancabile di ogni viaggio in Vietnam, la baia di Halong o Halong Bay (oggi Patrimonio UNESCO) rappresenta uno spaccato unico di vita vietnamita con in più vedute e paesaggi indimenticabili. Dopo aver letto la guida di Halong Bay consultate le Offerte viaggio (anche Last Minute ) e i Pacchetti vacanze Vietnam di InnViaggi Asia

Baia di Halong al tramonto

L’incantevole vista della Baia di Halong al tramonto ( Halong Bay ) – Vietnam

Per orientarsi nella baia di Halong, una delle meraviglie del Vietnam dichiarata World Heritage Site dell’UNESCO nel 1994 bisognerebbe osservarla dall’alto, come se fosse un’immagine planimetrica nautica. Halong Bay si trova nel Golfo del Tonchino, ed è puntellata da circa 3000 isole, isolotti e scogli erosi dal vento e dall’acqua. Questi agenti hanno modellato il calcare e l’arenaria disegnando archi, cave, pinnacoli, pareti e torri simili a quelle erette nell’antico regno cham. Un orizzonte indecifrabile e un labirinto di vie d’acqua note solo ai pescatori locali.
Esistono numerosissime leggende che ruotano attorno alla creazione della baia. La più tradizionale racconta che le isole siano state create da un drago, che nella mitologia vietnamita (come in quella cinese) rappresenta lo spirito del cambiamento continuo e quindi della vita stessa.

Cosa fare e vedere ad Halong Bay?

Gli itinerari delle crociere per i viaggiatori disegnano una specie di circuito che parte da Bai Chay (il porto della città di Halong), procedono per sud-est, doppiano l’isola di Bo Hon per poi risalire verso nord-ovest. Qui potrete godere di un panorama che somiglia a un set cinematografico e voi sarete i protagonisti. Tra le tappe imprescindibili vi segnaliamo:

  • Grotta di Bo Nau – Halong Bay – Vietnam

    la grotta di Bo Nau, o del pellicano. Dall’interno può sembrare una rappresentazione dell’inferno o del paradiso, dantesco, a seconda dello stato d’animo del viaggiatore. Un arco di stalattiti si apre su un verde lago d’acqua in cui si riflettono i pinnacoli rocciosi. È da qui che nel 1958 fu scattata l’immagine simbolo di tutta la baia.

  • A nord di Bo Nau troverete un altro classico della baia, l’isola di Ti Top. Qui un padiglione dal tetto a pagoda sovrasta una piccola spiaggia sabbiosa in cui tutti i turisti si fermano per fotografare il tramonto. Da lassù potrete osservare il sole liquefarsi tra le giunche ancorate in acqua. Uno spettacolo unico!
  • Altra visita imperdibile è ad Hang Dau Go, sull’omonima isola (la più vicina alla terraferma). Qui potrete visitare “la grotta dei pali di legno“, chiamata così per via della leggenda che la volle deposito dei pali che servirono per fermare l’avanzata mongola di Kublai Khan.
  • Il magnifico interno della Sung Sot

    Grotta Sung Sot – Halong Bay – Vietnam

    Altra tappa spettacolare è Sung Sot, la grotta della sorpresa che si trova sull’isola di Bo Hon.  L’entrata, situata a 25 metri d’altezza, è parzialmente celata dalla vegetazione. All’interno invece, la grotta è suddivisa in due grandi sale. La prima è simile alla hall di un teatro e presenta  grandi stalattiti che scendono a formare bellissime strutture. La seconda, più grande, può accogliere più di 1000 persone!

  • Ultime tappe consigliate, soprattutto per i più romantici, sono le grotte di Trong e di Trinh Nu (rispettivamente il Tamburo e la Vergine), che si trovano sempre sull’isola di Bo Hon. Nella prima c’è una formazione calcarea che ricorda l’immagine di un ragazzo, nella seconda quella di una ragazza inginocchiata con le braccia rivolte verso il mare. La leggenda vuole che siano i corpi pietrificati di un pescatore e della sua fidanzata che andò a cercarlo in mare.

Isola di Cat Ba, fusione di natura e cultura vietnamita

Grotta Sung Sot – Halong Bay – Vietnam

Il viaggio ideale, oltre alla navigazione nella baia di Halong, prevede una’altra tappa imprescindibile: l’Isola di Cat Ba, la più grande tra quelle comprese nella baia. Un tempo rifugio dei pirati delle acque del Tonchino, rappresenta oggi una delle mete più interessanti di tutto il Vietnam per le diverse componenti naturali e culturali che presenta.
Molto frastagliata, disseminata di picchi montuosi e profonde grotte, è circondata da un arcipelago di isolotti che vanno a formare un labirinto di golfi, anse e baie. Circa 90 kmsono stati dichiarati parco nazionale per proteggere i diversi ecosistemi. All’arrivo sull’isola vi troverete di fronte uno skyline davvero particolare, con piccoli grattacieli e palazzi stretti come pile di mattoncini Lego color marzapane. Le zone di Cat Ba che vi consigliamo di visitare sono:

  • il mercato, ancora molto simile a quello dei tempi in cui Cat Ba era un tranquillo borgo di pescatori. Sulla parte centrale del lungomare troverete alberghi, gelaterie, ristoranti e pub su una larga passeggiata in stile Copacabana, il cui punto centrale è la piazzetta di fronte al molo;
  • Villaggio di pescatori nell’isola di Cat Ba – Halong Bay – Vietnam

    villaggi galleggianti che dominano la baia, luogo di vita e commercio dei pescatori che vivono sull’acqua. Si tratta di zone molto caratteristiche in cui potrete vedere le abitazioni sostenute da tralicci di legno che poggiano su bidoni blu;

  • il parco di Cat Ba, riserva della biosfera, che annovera un grande numero di specie floreali e faunistiche. Qui l’elemento di maggior fascino è la vegetazione. Dopo una fascia di foresta Cat presenta addirittura un ecosistema di alta giungla in cui sono presenti oltre 600 specie di piante. E voi potrete scegliere se seguire il lungo percorso di scoperta (circa 18 chilometri) che si snoda tra cascate e laghetti, fino ad arrivare in cima a una delle sue montagne;
  • le spiagge di Cat Co rappresentano un luogo perfetto per rilassarsi. Le troverete circa 1 km a sud-est della città. Vengono chiamate Cat Co 1, Cat Co 2 e Cat Co 3, sono costituite da sabbia bianca e le onde sono abbastanza grandi da accontentare anche gli amanti del surf!

Quando andare a visitare Halong Bay?

La baia di Halong presenta un clima tropicale umido e due stagioni: un’estate calda e piovosa e un inverno asciutto e fresco. La temperatura media annua oscilla tra i 15 e i 25 °C. Il periodo ideale per la visita è compreso tra settembre e novembre, con giornate piacevoli, notti fresche e assenza di precipitazioni. La Baia di Halong può comunque essere visitata in tutto il periodo che va da Settembre ad Aprile.

Potrebbero interessarti anche le Guide Vietnam:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Vietnam – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi.