Storia e cultura di Singapore: meraviglie da scoprire

Storia e cultura di Singapore: meraviglie da scoprire

Nel corso della sua storia Singapore è stata un importante crocevia di popoli. Dai malesi ai Cinesi, dai Peranakan agli Indiani, sono tante le tradizioni, gli stili architettonici e le influenze enogastronomiche che hanno arricchito questa incredibile città-stato. Il risultato è una terra dai mille volti, capace di affascinare chiunque la visiti. Basteranno pochi giorni passati camminando fra i suoi quartieri. Musei, gallerie d’arte ma anche brevi scorci, vi permetteranno di capire la storia e la cultura di Singapore, assaporando il carattere eclettico di questa incredibile parte del sud-est asiatico! Per consultare le nostre offerte viaggio Singapore e Indoensia cliccate qui.

storia e cultura di singapore

Storia e cultura si fondono nell’eclettica città-stato per donare ai visitatori esperienze uniche

Tra musei e gallerie d’arte per conoscere la storia e la cultura di Singapore

Asian Civilisation Museum di Singapore

Cultura e tradizioni si ammirano all’Asian Civilisation Museum

Nella porzione meridionale della città troverete alcuni dei luoghi più interessanti per chi desidera conoscere la storia di Singapore.

Uno di questi è l’Asian Civilisation Museum che raccoglie una collezione fra le più esaustive della città. Ospitato nell’Empress Place Building e posto nelle vicinanze di Marina Bay, il museo è articolato su tre livelli. E presenta in modo accattivante la cultura asiatica, tra arte, religione e tradizioni. Qui potrete ammirare gioielli, tessuti, intagli, oggetti in oro, burattini, maschere, Corani finemente intarsiati, arazzi e sculture.

I musei di Singapore

Poco distante troverete la National Gallery (aperta nel 2015) che con i suoi 64.000 metri quadri è il più grande spazio espositivo di Singapore riservato alle arti visive. La struttura sorge nell’ex City Hall e nell’Old Supreme Court e raccoglie le più recenti opere degli artisti del sud-est asiatico e di Singapore.

Collocato più a nord rispetto a Marina Bay, vicino a Fort Canning Park, troverete invece il Peranakan Museum, perfetto per accostarsi alla cultura dei discendenti dei primi Peranakan. Camminando nelle sue sale potrete ammirare oggetti e abiti legati alle cerimonie, alle feste e all’artigianato di queste genti.

All’interno del National Museum si vive la storia della città-stato

Più a nord, il National Museum of Singapore rappresenta un’esperienza immersiva nella storia e nella cultura di Singapore, realizzata attraverso gallerie multimediali.

La History Gallery vi permetterà di dare un’occhiata alle antiche fumerie d’oppio e di origliare (in una simulazione) le chiacchiere fra dame dell’era coloniale. Mentre le Living Gallery vi racconteranno la moda, il cinema, l’opera cinese e la fotografia. Mostre contemporanee arricchiscono l’esposizione, mentre la Goh Seng Choo Gallery vi metterà a disposizione gli acquerelli botanici del XIX secolo.

Un’altra bella collezione dedicata alle arti del sud-est asiatico è ospitata nel Singapore Art Museum. Qui spazierete dalle sculture alle pitture fino alla video arte.

Nella porzione occidentale della città, il NUS Museum, anch’essosu tre piani, ospita collezioni altrettanto interessanti. La visita si apre con bronzi e ceramiche cinesi al piano terra, per poi proseguire ai livelli superiori con pitture, sculture e stoffe. L’ultimo piano è riservato alle opere di Ng Eng Teng, uno degli scultori più noti di Singapore.

Cultura contemporanea alle Gillman Barrack di Singapore

Cultura contemporanea alle Gillman Barrack di Singapore

Le gallerie d’arte di Singapore

Infine, un’esperienza insolita per conoscere storia e cultura di Singapore è garantita da una visita alle Gillman Barracks. 15 gallerie situate in quella che agli inizi del Novecento era una caserma.

Esposizioni temporanee dedicate alla scultura, alla pittura e alla fotografia, vi permetteranno di avvicinarvi a un lato più contemporaneo della storia e della cultura di Singapore.

I quartieri di Singapore

Chinatown, per assaporare un lato autentico di Singapore

Leggermente più a ovest rispetto alla zona precedente, si estende uno dei quartieri più autentici di Singapore: Chinatown. Questa parte della città venne dedicata ai commercianti cinesi nel 1828, e le diverse etnie (cantonesi, hokkien e teochew) se la sono spartita.

Il Chinatown Heritage Center ben rappresenta questo pezzo di storia della città-stato. Vecchie immagini e ricordi di chi viveva qui consentono di comprendere come fosse la vita nel quartiere fino alla metà del secolo scorso. Bellissima anche la riproduzione di una bottega di sartoria, una delle attività più comuni fra queste genti, non solo in passato.

A Chinatown sono tanti i templi che rendono ancor più piacevole camminare per le strade. Fra questi merita una visita lo Sri Mariamman Temple. Questo edificio, posto al centro del quartiere cinese, è in realtà il più antico tempio hindu della città. Risalente agli anni ‘30 del Novecento, presenta un gopuram (la torre d’ingresso) vivacemente colorata e muri finemente decorati.

Anche il Buddha Tooth Relic Temple costituisce una meta interessante. Un tempio buddhista a cinque piani reso assai noto da una reliquia del Buddha (il canino sinistro conservato in uno stupa dorato), che richiama ogni anno moltissimi fedeli.

baba house singapore peranakan

Baba House: la meta per conoscere la vita dei Peranakan

Poco distante da Chinatown, Baba House è un’ottima occasione di vivere la quotidianità dei Peranakan di Singapore. L’edificio – una delle abitazioni storiche meglio conservate di quest’etnia – raccoglie mobili d’epoca e fotografie. E ricrea perfettamente uno spaccato di vita peranakan.

La magica atmosfera di Little India e di Kampong Glam

Un altro quartiere suggestivo di Singapore è Little India, dove potrete concedervi una passeggiata avvolti dagli aromi delle spezie e curiosando fra negozi tipici e botteghe.

Dal 2015 l’Indian Heritage Centre consente invece di conoscere la storia degli indiani arrivati a Singapore. Mappe, filmati, manufatti e mostre multimediali regalano un’esperienza imperdibile e tutto il fascino che la cultura indiana possiede. Fra le strade del quartiere spicca in particolare lo Sri Veeramakaliamman Temple caratteristico edificio  dedicato alla dea Kali.

Kampong Glam singapore

Una tappa a Kampong Glam è irrinunciabile

Altro angolo di Singapore che affascina per la vivacità è il Kampong Glam: un susseguirsi di strade colorate, cafè e moschee, in cui cultura araba e orientamenti più moderni si incontrano in una combinazione perfetta!

Questa zona, sede storica della famiglia reale malese, ospita il Malay Heritage Center un museo dedicato alla storia e alla cultura dei malesi di Singapore. Teatro, musica, letteratura, cinema… Tante le sfaccettature di un patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire!

In questa zona, infine, non perdetevi la Sultan Mosque, la più grande moschea di Singapore che, con la sua cupola dorata, ricorda gli scenari delle Mille e una notte.

Se siete interessati ad un viaggio per scoprire la storia e la cultura di Singapore contattateci!

Potrebbero interessarvi anche le Guide di Singapore:

Singapore: guida pratica della città-stato
Natura a Singapore

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi.