CAMBOGIA

CAMBOGIA:

Informazioni generali sulla Cambogia

Leggi la nostra guida alla Cambogia prima di partire. Consulta le informazioni generali e i luoghi da conoscere e approfitta di una delle Offerte viaggi Cambogia di InnViaggi. Guarda i nostri pacchetti vacanze per Cambogia ed Angkor Wat. Organizza il tuo Last Minute Cambogia …

Cambogia e il Regno di Angkor Wat

Angkor Wat - CambogiaLa Cambogia ed i magnifici Templi di Angkor Wat non hanno rivali nella regione del sud-est asiatico e dietro la ricca regalita’ dell’ Impero Khmer si trovano la l’affascinante capitale Phnom Penh, centinaia di kilometri di coste incontaminate, splendide isole tropicali, il maestoso fiume Mekong che giunge dal Tibet, una vibrante cultura millenaria ed uno dei popoli piu’ amichevoli di tutta l’ Asia. Probabilmente la Cambogia non e’ uno dei posti piu’ sofisticati del pianeta, ma questa caratteristica la rende unica ed affascinante per molti, soprattutto per quelli armati di pazienza e senso dell’humor. La Cambogia e’ piena di soprese e non manchera’ di soprendervi, e’ un luogo dove poter vivere un’ avventura indimenticabile, cosi’ come una vacanza culturale o balneare… benvenuti in Cambogia !

Il periodo migliore per partire

Templi di Angkor Wat - CambogiaCome tutti i paesi tropicali del sud-est asiatico la Cambogia conosce due stagioni: il periodo secco che va da Novembre a Marzo ed il periodo dei monsoni ( ossia delle piogge ) che va’ da Maggio ad Ottobre. Nel periodo secco le temperature oscillano tra i 25°C ed i 30°C, mentre nel periodo delle piogge il caldo e’ maggiore e le temperature possono toccare i 36°C soprattutto nei mesi di Aprile e Maggio. Il periodo migliore per visitare la Cambogia e’ nella stagione secca, ossia da Novembre a Marzo.

Informazioni generali

Superficie : 181.040 km²

Popolazione totale : circa 15 milioni di abitanti

Lingua ufficiale : Khmer ( Cambogiano )

altre lingue parlate : Francese ed Inglese

Religione : Buddhismo Thêravada 95%, altre 5%.

Origini etniche : Khmers 90%, Vietnamita 5%, Cinese 1%, altri 4%.

Forma di Stato: Monarchia Costituzionale.

Livello di sviluppo : paese a basso reddito e sviluppo

Popolazione: per la maggior parte di origine rurale con un economia basata sull’agricoltura e sul settore tessile…

La geografia della Cambogia è caratterizzata dal fiume Mekong ( Tonlé Thom o Grande Riva ) e dal grande lago Tonlé Sap principale risorsa per la pesca in Cambogia. Durante la stagione dei monsoni delle piogge le correnti del Mekong si invertono verso il Tonlé Sap, in questo modo ogni anno il lago aumenta di molto la sua superficie.

Economia della Cambogia

Pescatori Nomadi della CambogiaL’agricoltura resta il settore dominante ed infatti impiega il 58 % della popolazione e produce il 35,4 del PIL. Le principali attivita’ Cambogiane sono il tessile ed il turismo. Nel 2005 in Cambogia sono stati scoperti giacimenti di petrolio e gas naturale che ne aiutano una lenta ripresa dell’economia. Malgrado il forte tasso di povertà  ( il 29% della popolazione vive sotto questa soglia ), la Cambogia sta’ ora vivendo un buono sviluppo economico anche grazie ai numerosi aiuti internazionali che nel periodo tra il 2004 e il 2007 hanno visto il PIL del Regno crescere di circa il 10% l’anno.

La Storia della Cambogia

La Cambogia, per sfuggire alla dominazione del Siam ( l’attuale Thailandia ) e dell’Annam ( l’attuale Vietnam ), chiede aiuto alla Francia. In data 11 Agosto 1863 si raggiunge il protettorato francese sulla Cambogia.

Bassorilievi di Angkor Wat - CambogiaIn base a questo trattato di protettorato il Re Norodom proibisce ogni relazione diplomatica e commerciale con una potenza straniera senza il previo consenso della Francia. Nel 1887 la Cambogia si unisce con l’Indocina francese ed il Re della Cambogia perde tutti i suoi poteri. Il protettorato durera’ sino all’ indipendenza sotto il regno del Principe Sianouk.

In data 18 Marzo 1970 la Cambogia e’ vittima di un “copo di Stato”. Il maresciallo Lon Nol, con il sostegno degli Stati Uniti rovescia la monarchia ed instaura in Cambogia un regime militare. Il contesto internazionale di quel periodo, dominato dalla guerra in Vietnam, è alquanto pericoloso. Lon Nol sarà destituito dal potere dei Khmer rossi di Pol Pot solo cinque anni più tardi.

17 Aprile 1975: La caduta di Phnom Penh

Monaci ad Angkor Wat - CambogiaI Khmer rossi occupano Phnom Penh, la capitale della Cambogia e guidati dal loro capo Pol Pot impongono un feroce regime dittatoriale. I Khmer rossi sono ritenuti responsabili della morte di circa due milioni e mezzo di persone, ossia del 33% della popolazione Cambogiana, ed in proporzione alla popolazione hanno posto in essere un eccidio peggiore di quello Nazista. I Khmer rossi saranno cacciati da Phnom Penh dalle forze Vietnamite solo nel Gennaio del 1979 ma la guerra civile tra i Khmer rossi ed il Governo appoggiato dal Vietnam durera’ ancora a lungo, ossia fino a quando un cessate il fuoco sarà finalmente promulgato sotto la supervisione dell’ONU nell’ Ottobre del 1991.

Le elezioni organizzate dall’ONU nel 1993 hanno finalmente aiutato la Cambogia nel riacquistare una certa normalità ed il nuovo governo di coalizione formatosi con le elezioni del 1998 ha portato una tanto sperata stabilità politica.

Religione e Credenze:

Tempio Bayon ad Angkor Wat - CambogiaIn prevalenza animista ( culto dei morti e degli spiriti ) la Cambogia segue l’Induismo ed il Buddhismo. La maggioranza della popolazione è Buddhista Theravada ( con il 96% della popolazione e’ considerata la religione di Stato), ma nel Paese risiede anche una comunità mussulmana Cham (2%) e inalcune tribù delle montagne si e’ invece diffuso il Cristianesimo.

Come ottenere il visto per la Cambogia

Tutti gli stranieri che visitano o soggiornano in Cambogia hanno bisogno di un visto di ingresso. Il visto viene rilasciato all’arrivo in aeroporto e/o presso una qualunque frontiera in Cambogia. Per ottenere il visto e’ necessaria una foto tessera ed il pagamento di una tassa governativa di 20 $. Il visto si ottiene in circa 10-15 minuti.

Tour, Offerte e Pacchetti Viaggio per la Cambogia ed Angkor Wat

Per informazioni o “preventivi personalizzati” per la Cambogia contatta un Consulente InnViaggi

I commenti sono chiusi