Malacca: tradizione culturale della Malesia

Malacca, natura e tradizione culturale della Malesia

La Penisola di Malacca, lo stretto di Malacca e la città di Malacca costituiscono una affascinante regione-stato della Malesia più multiculturale. Dopo aver letto la guida pratica su Malacca, consulta le Offerte viaggio, i Last Minute e i Pacchetti vacanze Malesia di InnViaggi Asia

moschea dello Stretto di Malacca

moschea dello Stretto di Malacca

La pittoresca città di Malacca (Melaka in malese), capoluogo dell’omonimo stato, è uno dei maggiori centri di interesse storico della Malesia. E un vero emblema del suo tradizionale carattere multietnico. La zona più frequentata è sicuramente la deliziosa Chinatown nella città di Malacca: un quartiere dal carattere autentico e dalle lunghe tradizioni. La posizione strategica sul Selat Melaka le ha sempre garantito un invidiabile prestigio e una grande prosperità. Alla fine del XV secolo la città era il maggior porto commerciale del Sud-est asiatico e da allora la sua storia continua nell’amalgama delle sue culture: cinese, islamica, indiana ed europea. Quando ne sarete sazi…e solo allora, potrete dedicarvi alla piacevole scoperta della sua cucina tipica, da molti ritenuta la migliore del Paese!

Cosa fare e vedere nella città di Malacca in Malesia ?

Malacca è una città di medie dimensioni in cui è facile orientarsi ed è abbastanza concentrata da poter essere visitata a piedi, in bicicletta o in risciò. Vediamo assieme i luoghi principali.

Stadthuys

La rossa Town Square, centro culturale di Malacca

La rossa Town Square, centro culturale di Malacca

L’imponente edificio rosso del municipio a Town Square, nonché residenza del governatore, risale al 1660 ed è ritenuto il più antico palazzo olandese d’Oriente. Presenta tutte le caratteristiche tipiche dell’architettura coloniale olandese, tra cui solidi e robusti portali e finestre a torretta. Sono dipinti di rosso anche i palazzi che circondano Town Square e l’antica torre dell’orologio. In questo edificio troverete anche l’interessante History & Ethnography Museum.

St Paul’s Church

La chiesa di St Paul a Malacca – Malesia

La chiesa di St Paul a Malacca – Malesia

Costruita nel 1521 da un capitano portoghese, rappresenta un tributo al cattolicesimo dell’Asia orientale. Dalla cima su cui sorge, il Bukit St Paul, offre bellissime vedute su tutta Malacca. La chiesa era regolarmente visitata da San Francesco Saverio e dopo la sua morte, il santo fu sepolto qui e le sue spoglie vi rimasero fino al trasferimento a Goa, dove risiedono tutt’ora. La sua ubicazione è davvero magnifica  e le imponenti mura le conferiscono un fascino unico.

Cheng Hoon Teng Temple

L'ingresso del Cheng Hoon Teng Temple - Malesia

L’ingresso del Cheng Hoon Teng Temple – Malesia

Rinomato per le sue sublimi sculture in legno è il centro di culto più rinomato di Chinatown ed è dedicato a Guanyin, dea della misericordia.
Il Chang Hoon Teng Temple è il tempio cinese più antico della Malesia (1646) e tutti i materiali impiegati nella sua costruzione furono importati dalla Cina così come gli artigiani che lo progettarono e lo costruirono. Al suo interno, un’esplosione di arte e colori contraddistingue le pareti su cui prevalgono il nero, il rosso e l’oro.

Villa Sentosa

L'abitazione tradizionale a Villa Sentosa di Malacca

L’abitazione tradizionale a Villa Sentosa di Malacca

Anche se non è un vero e proprio museo, questa casa kampung (villaggio) degli anni venti situata a Kampung Morten sul fiume Melaka, merita certamente una visita. La casa è accessibile attraverso un ponte e al suo interno custodisce un’interessante e variegata collezione di oggetti, tra cui alcune ceramiche della dinastia Ming, una copia del Corano risalente a diversi secoli fa e altri reperti storici. Ottima opportunità per vedere un’autentica casa kampung!

Baba-Nonya Heritage Museum

Un particolare della tipica residenza baba-nonya a Malacca

Un particolare della tipica residenza baba-nonya a Malacca

Situato in una tradizionale dimora peranakan nel quartiere di Chinatown, questo affascinante museo è stato realizzato in modo da riprodurre una tipica residenza baba-nonya del XIX secolo. I mobili, in legno massiccio cinese, presentano una mescolanza di stile cinese, vittoriano e olandese con intarsi in madreperla. Vi sono esposte anche ceramiche originarie delle provincie cinesi e create appositamente per i connazionali dello Stretto.

Medan Portugis

La piazza principale del villaggio di Medan Portugis

La piazza principale del villaggio di Medan Portugis

A poca distanza dal centro cittadino, sulla costa verso est, sorge questo piccolo kampung (villaggio) che rappresenta la comunità eurasiatica di Malacca, tutta costituita da discendenti di malesi e da coloni portoghesi legati da oltre 400 anni.
Oltre agli eventi culturali che si svolgono qui nel fine settimana, è molto piacevole godere la brezza marina mentre ci si rilassa o si assapora un ottimo piatto locale in uno dei tanti ristoranti della piazza.

La cucina di Malacca in Malesia

L’ottimo devil curry di Malacca – Malesia

La cucina di Malacca rispecchia il carattere eclettico e multietnico della città.Quella più propriamente peranakan o nonya (che qui risente dell’influenza indonesiana, come si evincerete dall’importante uso che si fa del sale) è molto rinomata. Il laksa servito nei ristoranti di Malacca è il migliore della Malesia. Qui troverete anche ristoranti specializzati nella cucina eurasiatica portoghese, mentre se desiderate assaporare piatti kristang di influenza portoghese vi consigliamo di andare a Medan Portugis. Qui troverete locali che servono principalmente piatti di riso e pesce, oltre al piccantissimo e ottimo “devil curry”. Vi ricordiamo che in quasi tutta la Malesia è possibile gustare dell’ottima cucina indiana ed araba.

I dintorni di Malacca in Malesia

A circa quindici chilometri a nord-est da Malacca sorge Ayer Keroh, dove si trovano alcune attrattive molto interessanti soprattutto per i bambini: il Melaka Zoo, giardino zoologico molto curato e immerso nel verde; il Butterfly & Reptile Sanctuary, un allevamento di rettili e farfalle; il Taman Mini Malaysia/Asean, un vasto parco a tema con vari esempi di abitazioni tipiche dei tredici stati della Malesia e di altri Paesi del Sud-est asiatico; lo Hutan Rekreasi Air Keroh, foresta tropicale e parco con sentieri lastricati e aree picnic.

Una splendida spiaggia bianca a Pulau Besar

L’isoletta di Pulau Besar, a sud-est di Malacca e a cinque chilometri dalla costa è una meta da non perdere se passate nella zona. Molti si recano qui attratti dalle belle spiagge di sabbia bianca. L’acqua è limpida e l’isola, coperta dalle colline, è immersa nel verde, con possibilità di fare piacevoli passeggiate nella rigogliosa foresta tropicale.
Parlando di mare, vale la pena vedere la bella spiaggia di Tanjung Bidara, a circa 30 km a nord-ovest di Malacca, sulla strada per Port Dichinson.

Scheda localita’ realizzata da Riccardo Carini. Revisione dei testi a cura di Christian Grimaccia – Pubblicata nel mese di Agosto 2016 da InnViaggi Asia.

Potrebbero interessarti anche le Guide Malesia:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Malesia & Borneo – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi.