Quando andare a Bali e in Indonesia?

Quando andare a Bali e in Indonesia?

Il periodo migliore per partire…

Leggete la nostra guida pratica per scoprire qual è il momento migliore per visitare Bali e l’Indonesia e poi scoprite le nostre offerte viaggio e i pacchetti vacanze, anche last minute, per Bali e l’Indonesia

Volete sapere quando andare in Indonesia? Ecco le stagioni, il clima e le temperature. Scopri il migliore momento per partire con InnViaggi.com

Panorama tipico dell’entroterra indonesiano

Clima di Bali e dell’Indonesia

Quando andare a Bali e in Indonesia è una delle domande più frequenti che ci vengono poste. Un’informazione fondamentale per scegliere l’itinerario migliore da seguire in questo meraviglioso paese.

L’Indonesia si trova a cavallo dell’equatore e gode quindi di clima pressoché costante in tutti i mesi dell’anno.

Le stagioni sono soltanto due: quella secca, tra maggio e settembre (alta stagione), e quella umida, tra ottobre e aprile (bassa stagione). Nonostante le piogge, però, potrete viaggiare in Indonesia anche in questa stagione, prestando solo un pò di attenzione alle aree lontane dai grandi centri. Qui le strade sterrate potrebbero diventare impraticabili.

In Indonesia e a Bali, con il giorno che dura dodici ore tutto l’anno, dovrete invece prestare molta attenzione al sole equatoriale, soprattutto in montagna. La temperatura è stabile nel corso dei mesi, con minime tra i 22 e i 25 gradi e massime tra i 30 e i 32 gradi.

In alcune zone dell’Indonesia, ad esempio nel Kalimantan, la differenza tra le due stagioni è minima. La stagione secca è solo leggermente più calda e meno piovosa. Mentre in altre zone, come Nusa Tenggara, la differenza è più marcata, e alla siccità si alternano veri e propri nubifragi.

A Sumatra le precipitazioni si concentrano tra ottobre e gennaio nella parte settentrionale, mentre nella parte meridionale tra gennaio e febbraio.

A Bali, invece, il cambio di stagione è quasi impercettibile, ma il periodo migliore per visitarla è comunque quello da aprile fino a settembre/ottobre. Un discorso a parte vale per gli amanti del surf: la stagione migliore con mareggiate grandi e regolari (adatte a questo sport) coincide con i mesi tra giugno e agosto.

Nelle isole dell’Indonesia ci sono anche molte montagne e vulcani. In questi casi il clima è più singolare, con  temperature che diminuiscono man mano che si sale in quota. Qui il rischio di incorrere in rovesci durante il periodo delle piogge aumenta, ma per sentire freddo dovrete andare veramente in alto (attorno ai 2.500 metri s.l.m.).

Quando andare a Bali?

Bali, merita un discorso a parte. Il clima è tropicale e caldo tutto l’anno, con una stagione piovosa (da novembre a marzo) e una stagione più secca (da aprile a ottobre). Le piogge sono identificabili come rovesci e temporali e questo significa che potrete godere del sole anche nella bassa stagione. Le temperature sono elevate e uniformi nell’arco dei dodici mesi e si possono verificare giornate molto calde, con punte di 40 gradi, in qualsiasi periodo dell’anno.

In ogni caso, il periodo migliore per una vacanza a Bali va da fine aprile a settembre/ottobre. Agosto è in assoluto il mese migliore perché è il più secco, ma anche maggio può essere una valida alternativa, essendo il migliore della bassa stagione, nonostante la temperatura un pò elevata e l’umidità leggermente più intensa.

Festività di Bali & Indonesia

Abiti tradizionali per la festa nazionale indonesiana

Abiti tradizionali per la festa nazionale indonesiana

Al di là del clima, per sapere quando andare in Indonesia e per programmare al meglio un viaggio tra le sue isole dovrete tener conto anche delle festività che coinvolgono la popolazione. Sono infatti numerose e distribuite su tutti i mesi dell’anno!

Tana Toraja (sull’isola di Sulawesi), ad esempio, la celebrazione dei riti funebri rende difficoltosi gli spostamenti tra luglio e agosto per il consistente afflusso di parenti e visitatori.

A Java, invece, è consigliabile evitare gli ultimi giorni dell’Idul Fitri (festa nazionale che segna la fine del Ramadan), quando i trasporti pubblici e i locali commerciali non garantiscono piena funzionalità.

Volete organizzare un tour in Indonesia? Contattateci subito!

Guardate le offerte viaggio, i nostri tour e pacchetti vacanza last minute su Bali & Indonesia

Potrebbero interessarvi anche le Guide su Bali & Indonesia:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Bali & Indonesia – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi