Viaggiare in tempo di Covid-19: Coronavirus e restrizioni sui viaggi

Viaggiare in tempo di Covid-19 : Info Utili & restrizioni sui viaggi


viaggi thailandia covid-19

Per ora viaggiare è complicato ma questo non significa non poter fare progetti futuri. Molti di voi ci chiedono in quali paesi è consentito viaggiare. Per aiutarti a capire più chiaramente quante possibilità ci sono di viaggiare in tempo di Coronavirus, abbiamo raccolto tutte le informazioni sui paesi che hanno riaperto i loro confini ai viaggiatori italiani. Ci auguriamo che articoli come questo possano aiutare a pianificare la vostra prossima esperienza.

Quando si potrà viaggiare di nuovo in piena libertà? Rispondere a questa domanda risulta davvero difficile al giorno d’oggi. In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere le risposte ad alcune domande comuni che i viaggiatori si stanno ponendo rispetto al viaggio in questo particolare momento storico.

Viaggi extra UE sono aperti al turismo?


Dopo il blocco verso la totalità dei Paesi extra-europei per motivi di turismo, con il decreto del 7 agosto 2020 si è finalmente aperto uno spiraglio. Da questa data infatti, ai cittadini italiani (ed europei) si sono aperte le frontiere di alcuni Paesi extra-europei (anche per turismo).

Al momento questi Paesi sono: Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Maldive, Singapore, Tailandia, nonché gli ulteriori Stati e territori a basso rischio epidemiologico. Chi rientra in Italia da queste nazioni però, deve sottoporsi a isolamento fiduciario (quarantena di 14 giorni) e sorveglianza sanitaria, con l’obbligo di compilare l’auto-dichiarazione.

Per tutto il resto del mondo (ossia, gli altri Paesi extra-europei) gli spostamenti rimangono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Anche in questo caso, la rimozione delle limitazioni agli spostamenti dall’Italia verso alcuni Paesi non esclude che questi Paesi possano ancora porre dei limiti all’ingresso. Come per i Paesi europei, vi raccomandiamo di consultare sempre la Scheda Paese di interesse su Viaggiare Sicuri per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.

Bisogna fare la quarantena di ritorno dall’estero?


Come abbiamo detto in precedenza fino al 15 gennaio 2021 la quarantena è d’obbligo di ritorno dall’estero per il soggiorno in qualsiasi paese al di fuori dei confini nazionali (tutti i Paesi inclusi). Nel caso dei Paesi Extra-europei, tutti i viaggiatori che rientrano in Italia sono sottoposti a isolamento fiduciario obbligatorio di 14 giorni e a sorveglianza sanitaria. Se desideri leggere maggiori informazioni sull’evoluzione della pandemia nel sud-est asiatico e sulle restrizioni imposte ai viaggiatori, troverai in questo articolo tutte le informazioni in tempo reale.

È consigliabile prenotare un viaggio per il 2021/2022?


Quando si potrà viaggiare all’estero senza restrizioni? Vorremmo potervi dare una risposta certa ma, come capirete, ci sono troppe variabili in ballo. Pensare a una vacanza futura è una scelta molto personale, che potrebbe però rivelarsi decisamente intelligente.

Molte compagnie aeree, così come InnViaggi Asia Co.Ltd, stanno infatti adottando politiche di prenotazione e di rimborso estremamente flessibili per consentire ai clienti di pianificare un viaggio a prezzi vantaggiosi. Perché non approfittarne? Ormai abbiamo capito che la parola d’ordine di questo 2020/2021 è flessibilità quindi… perché non lasciarsi trascinare un po’ dagli eventi?

Se tutto va bene potremmo ritrovarci a festeggiare la fine dell’inverno su una spiaggia caraibica e non sarebbe affatto male. A voi la scelta, cari viaggiatori!
Per prenotare un viaggio nella stagione 2021/2022, ti consigliamo di compilare il form di richiesta di contatto e nel giro di poco tempo sarai contattato da un nostro consulente che ti preparerà un programma di viaggio ad hoc e completamente personalizzato!

Restrizioni Coronavirus in sud-est asiatico


Abbiamo preparato un pagina che aggiorniamo ogni qual volta vengono emesse nuove direttive da ogni paese del sud-est asiatico sulle restrizioni attualmente in corso. Attualmente tutti gli aggiornamenti sono relativi a Maggio 2021. In questa pagina troverai informazioni in tempo reale sulle restrizioni imposte ai viaggiatori in Thailandia, Indonesia, Malesia, Cambogia, Vietnam, Laos, Maldive, Nepal, Tibet e Bhutan.

Covid-19 Maggio 2021 – Informazioni da viaggio in tempo reale

Per prenotare un viaggio nella stagione 2021/2022, ti consigliamo di compilare il form di richiesta di contatto e nel giro di poco tempo sarai contattato da un nostro consulente che ti preparerà un programma di viaggio ad hoc, completamente personalizzato.

Ah scordavo…è gratuito e senza impegno!

I commenti sono chiusi.