Cose da NON fare a Bali ? TOP 10

Cose da non fare a Bali? Le 10 cose da NON fare nella meravigliosa isola degli Dei!

 
Il modo migliore per vedere Bali è essere un turista invisibile, cioè colui che è in grado di mimetizzarsi meglio tra i locali quando si viaggia. Queste cose da fare e da NON fare a Bali forniscono anche un’ottima panoramica sui valori e sulla cultura balinese. Se stai pianificando un viaggio a Bali, questi consigli da viaggio ti aiuteranno a vivere un’esperienza più piacevole e sapere cosa aspettarti prima di partire. Continua a leggere per saperne di più!

bali - indonesia

1) Vestirsi in modo NON appropriato

 
A meno che tu non sia su una spiaggia, non dovresti camminare per la città a torso nudo o in bikini. Sì, fa caldo a Bali e il clima è tropicale tuttavia essendo un’isola prevalentemente indù, l’usanza locale è conservatrice. Ci si aspetta che le donne coprano le spalle e le ginocchia, specialmente nei luoghi sacri come i templi.

Basta passeggiare per Ubud per vedere come, lontano dalla spiaggia, possa esserci una mancanza di rispetto nei confronti della popolazione locale nel passeggiare in reggiseni sportivi o con costumi succinti. Anche non avendo nulla contro un abbigliamento audace, c’è un tempo e un luogo per indossarli.
 

2) NON preoccuparti di andare assolutamente a Kuta

 
Kuta è la mecca di Bali per i “bules” (stranieri) che desiderano feste ed alcool, spesso i negozi sono trappole per turisti e bar e club non rispecchiano la vera bellezza naturale di Bali. Anche la spiaggia è deludente…purtroppo!

Oltre lo svago più sfrenato c’è poco di interessante e di affascinante a Kuta. A patto che tu non sia uno studente con una voglia matta di fare festa fino all’alba…evita delusioni e stai il più lontano possibile da Kuta.

Se hai bisogno di alcune idee sulla destinazione per il tuo itinerario a Bali, puoi consultare questo articolo completo.
 

3) Tratta sui prezzi ma sii SEMPRE educato!

 
Se vuoi fare shopping a Bali (e farai shopping a Bali!), soprattutto nei mercati di strada, è prevista una trattativa sui prezzi. Ma sii educato e cortese nel tuo approccio, non essere un turista scortese e arrogante. Ricorda che pochi dollari risparmiati possono fornire un pasto a una famiglia locale.

Quindi, mentre il baratto va bene, tieni a mente la differenza economica tra il tuo potere di acquisto e quello di un locale. Cerca di capire l’importanza di un commercio equo e solidale.
 

4) Non noleggiare uno scooter se non lo hai mai guidato prima 

 
La popolazione di Bali cresce di anno in anno, e non sono solo i turisti, ma anche una crescente comunità di espatriati e lavoratori che rappresentano l’indotto dell’economia balinese. Con l’aumento della popolazione aumenta anche il traffico e di conseguenza il numero degli incidenti stradali.

Se non hai mai guidato uno scooter o ti senti a disagio in sella a due ruote, evita di azzardare in un paese che certo non brilla per la sicurezza stradale e per il rispetto delle regole da seguire in moto. Invece, puoi assumere un autista rivolgendoti alle nostre guide locali che rimarranno sempre a tua disposizione.

Se decidi comunque di noleggiare una moto, indossa sempre il casco…sempre! Anche se ti sembra tutti intorno a te non lo facciano. A Bali, non c’è “diritto di precedenza” quindi ogni incrocio è abbastanza rischioso. I locali sono persone gentili e generose che cedono sempre la precedenza a chi guida con prudenza, si prega quindi di usare la stessa cura e osservanza.
 

5) Rispetta l’ambiente e ricicla i rifiuti

 
Sebbene Bali stia cercando di tenere il passo con il turismo in crescita e affrontare la crisi della gestione dei rifiuti, le strade, i canali di scolo e l’oceano sono purtroppo pieni di plastica e di rifiuti.

A partire dal 2019, il governatore di Bali ha sradicato l’uso di plastica monouso in tutta l’isola e molti caffè, ristoranti e resort si stanno unendo in questa battaglia per ridurre drasticamente la plastica! Anche tu puoi partecipare e contribuire a ridurre i rifiuti di plastica sull’isola rifiutando di accettare cannucce di plastica, portando una borsa della spesa in tessuto e utilizzando una bottiglia d’acqua riutilizzabile.
 

6) Non esplorare SOLO i sentieri turistici

 
Mentre le famose destinazioni balinesi come Ubud, Canggu, Seminyak e Uluwatu hanno il loro fascino e le loro attrazioni uniche, a Bali c’è molto di più che spiagge, templi e frullati.

Se vuoi vivere un’autentica Bali, scendi dal popolare percorso turistico ed esplora i villaggi rurali. Attraversa gli altopiani settentrionali di Bali, insegui meravigliose cascate e scopri anche il bellissimo mondo sottomarino!
 

7) Prova ad imparare qualche parola di balinese

 
Due lingue sono parlate a Bali: il dialetto locale e la lingua nazionale del Bahasa indonesiano. La maggior parte degli stranieri tende ad acquistare il bahasa dall’Indonesia piuttosto che il balinese dei locali.

Ma conoscere poche parole in balinese fa molto! I residenti adorano che i visitatori si sforzino di imparare e comunicare nella loro lingua madre…e ve ne saranno riconoscenti ricambiando la vostra gentilezza espressa grazie all’uso del loro linguaggio! Ecco alcune parole di base che puoi iniziare a praticare nel tuo prossimo viaggio.

  • Ciao – Swastyastu
  • Grazie – Suksma
  • Niente – Rahajeng rauh
  • Mi dispiace – Ampura

 

8) Prova l’Arak locale

 
Mentre la maggior parte delle cose a Bali sono più economiche rispetto ai prezzi in occidente, il vino e gli alcolici in generale sono in realtà piuttosto cari. Anche la bottiglia più economica di vino locale costa circa $ 11 (ed è terribile)!

Invece di bere alcolici importati, prova l’Arak locale, un alcol distillato a base di cocco o riso. Arak è del 40-60%, quindi è meglio mescolarlo con soda o succo di frutta. Nei ristoranti locali, un cocktail Arak mescolato con miele è una voce di menu comune. Ed è anche piuttosto gustoso: provalo!

N.B. Assicurati di acquistare Arak da una fonte attendibile (come i ristoranti). Ci sono state segnalazioni di venditori ambulanti che vendono Arak diluito con alcol denaturato.
 

9) NON aspettarti standard occidentali…siamo in Indonesia!

 
A Bali, cerca di evitare di aspettarti un “servizio clienti” in stile occidentale con rapide risposte e soluzioni immediate ai problemi che incontrerai nella vita quotidiana. Per evitare di stressarti durante la tua vacanza, non aspettarti gli standard occidentali a Bali.

Ad esempio, se tu ei tuoi amici andate a cena fuori a Bali, è perfettamente possibile che tutti ricevano il loro cibo in un momento diverso. Oppure, i trasporti pubblici come navette e traghetti raramente partono in orario. Le cose si svolgono in un ‘”ora dell’isola” a Bali: sii sempre gentile ed educato e non preoccuparti per le piccole cose.
 

10) Assicurati di guardare in entrambe le direzioni quando attraversi la strada

 
I motociclisti a Bali guidano ovunque, compresi i marciapiedi pedonali e persino sul lato sbagliato della strada. Troverai motociclisti in tutte le direzioni che spuntano da qualsiasi angolo della strada (non esiste la precedenza ma solo accortezza), quindi stai all’erta e guarda SEMPRE in entrambe le direzioni prima di attraversare la strada, anche se è una strada a senso unico!
 
Ora che conosci la TOP10 delle cose da NON fare…leggi il nostro articolo sulla TOP10 delle cose da vedere a Bali!

I commenti sono chiusi.