Krabi

Krabi: sport e mare in Thailandia

Vacanze e avventure tra mare, foreste e scogliere della Thailandia

Maya Bay

La cittadina di Krabi è il capoluogo dell’omonima provincia. Questa località vanta spettacolari formazioni rocciose che disegnano un paesaggio estremamente suggestivo. Le sue scogliere di origine calcarea, non a caso, attirano scalatori da tutte le parti del mondo.

Isola di Krabi

Nonostante questa zona sia diventata un punto di riferimento per gli amanti dell’arrampicata di tutto il mondo, la maggior parte dei turisti vi giunge per godere di sole, mare e per esplorare le tante isole circostanti. La provincia di Krabi possiede, infatti, circa 150 isole molte delle quali fanno parte del Parco Nazionale Marino di Hat Nppharat.

Da Krabi partono regolarmente imbarcazioni dirette all’arcipelago delle Phi Phi Island e verso Koh Lanta, isola quest’ultima sempre più nota come destinazione turistica. Molto belle le escursioni effettuabili nell’incontaminata isola di Koh Rok.

Arrampicata a Krabi

L’entroterra della provincia di Krabi è invece noto per le sue foreste tropicali incontaminate e per la catena montuosa di Phanom Bencha. Molte di queste zone sono ancora inesplorate e costituiscono una meta di grande interesse per quelle spedizioni scientifiche che vanno alla ricerca di nuove specie di animali e insetti.

La cittadina di Krabi dista circa 900 km da Bangkok e 80 km dall’isola di Phuket. Benché in continua espansione e urbanizzazione, la città offre un’ottima cucina tipica e dei paesaggi mozzafiato. Per assaporare gli autentici piatti della cucina Thai vi consigliamo però di visitare Thanon Khongkha. Situato in prossimità del molo su cui sostano la maggior parte delle Long-Tail Boat, riserva un’interessante offerta di cibi di grande qualità, tra cui, in particolare, pietanze a base di pesce e frutti di mare.

Bambina a Krabi

Sul fronte dei divertimenti notturni la piccola cittadina di Krabi offre bar, pub e anche qualche discoteca. Si tratta comunque di un divertimento semplice e non trasgressivo, soprattutto se paragonato a quello offerto da altre località quali Phuket e Pattaya.

 

scopri le nostre offerte

Cosa fare a Krabi?

Mare, arrampicate, trekking e tour nella foresta

Quali attività offre la provincia di Krabi? A Krabi avete solo l’imbarazzo della scelta: dalle passeggiate o trekking nei parchi naturali, all’arrampicata; dalle visite guidate nelle foreste, ai tour a dorso di elefante. E poi ancora escursioni in barca verso le vicine isole, surf, kayak, snorkeling e ovviamente immersioni nello splendide barriere coralline del mare delle Andamane. Circa 8 km a nord di Krabi troverete anche il famoso Wat Tham Seua (Tempio della Grotta della Tigre), uno dei più noti di questa zona della Thailandia. Luogo suggestivo nel quale è possibile osservare e interagire con le simpatiche scimmie locali.

Spiaggia di Krabi

La meta balneare più famosa di Krabi è la piccola cittadina di Ao Nang, nella quale sono nati la maggior parte dei resort e dei locali.

Ad Ao Nang troverete molte agenzie di viaggio che organizzano escursioni verso i luoghi di maggior interesse turistico. Tra questi vi segnaliamo Koh Rok e Koh Ha Yai.

A Krabi potrete dunque esplorare le splendide isole vicine, i parchi naturali, le foreste pluviali e quelle di mangrovie, osservare la flora e fauna locale o rilassarvi con una qualche crociera alla scoperta della zona.

Troverete anche numerosi centri immersione che organizzano escursioni di uno o più giorni, alla scoperta dei fondali più suggestivi dei dintorni e con la possibilità di pernottare in barca. Altri centri organizzano uscite in kayak lungo il litorale. Vi consigliamo, in particolare, l’escursione che ridiscende il fiume Than Lin attraverso uno splendido canyon (costituito da pareti rocciose alte circa 200 m) totalmente immerso nella vegetazione. Questo percorso vi permetterà di ammirare la fauna e la flora tropicale.

Monaci sulla spiaggia di Krabi

Pochi chilometri a sud di Ao Nang troverete anche la penisola di Laem Phra Nang, che racchiude una serie di spiagge e baie spettacolari, ricche di imponenti scogliere calcaree a strapiombo sul tipico mare color smeraldo di questa zona. All’estremità meridionale della spiaggia di Hat Tham Phra Nang, sotto una splendida scogliera, troverete la grotta di Tham Phra Nang Nok. La leggenda narra che in questi luoghi abbia vissuto a lungo la principessa indiana Sri Guladevi, dopo che l’imbarcazione reale che la trasportava era affondata a causa di una tempesta. I pescatori del posto, tuttora, si recano alla grotta per renderle omaggio, portando in dono sculture di legno di forma fallica in cambio di una pesca abbondante.

Per gli amanti delle arrampicate le falesie calcaree situate nel promontorio fra Tham Phra Nang e Rai Leh offrono delle eccellenti pareti, che coniugano il piacere di salire alle vedute più spettacolari.

Litorale di Krabi

Nella parte nord della provincia di Krabi troverete anche il Parco Nazionale di Than Bokkarani che ha tra le proprie attrattive 9 grotte e una rigogliosa foresta tropicale. Il periodo migliore per visitarlo è quello che segue la stagione della piogge: vi sembrerà di entrare in un vero e proprio paradiso perduto! Dalle pareti di roccia sgorgano cascate di acqua verde smeraldo che si gettano in piccoli laghi ricoperti di fiori di loto. Queste pozze d’acqua a loro volta si suddividono in piccoli torrenti dando vita a una miriade di cascate e rivoli.

Venditori ambulanti a Krabi

Tra le grotte della regione segnaliamo quella di Tham Hua Kalok nella quale, oltre alle stalattiti, è possibile ammirare antichissime pitture rupestri.

Nella provincia di Krabi si trova anche il Parco nazionale di Khao Phanom Bencha che si estende su una superficie di 50 km2 fino ai confini segnati dalla catena montuosa di Phanom Bencha. Nel parco potrete ammirare una splendida cascata a 3 salti. Qui vivono leoni striati, tigri, pantere, orsi bruni asiatici, cervi, tapiri della Malesia e numerosissimi uccelli tropicali.

Vista aerea di Krabi


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


I commenti sono chiusi