Pulau Langkawi, paradiso tropicale della Malesia

Pulau Langkawi, relax e svago in Malesia

L’isola di Pulau Langkawi è una meta ideale per chi ama unire la bellezza di un’isola tropicale al divertimento (shopping compreso) della Malesia. Dopo aver consultato la guida pratica di Langkawi, consultate le Offerte viaggio, i Last Minute e i Pacchetti vacanze Malesia di InnViaggi Asia

Una paradisiaca spiaggia di Pulau Langkawi

Una paradisiaca spiaggia di Pulau Langkawi – Malesia

L’isola di Langkawi è una delle principali destinazioni turistiche della Malesia. Uno di quei posti in cui già il nome richiama alla mente immagini di paradisi tropicali e giornate spensierate trascorse all’ombra di bellissime palme da cocco mosse da una leggera brezza marina.

A Pulau Langkawi il paesaggio è all’insegna di lunghe spiagge sabbiose e colline ricoperte da giungla. Nell’entroterra troverete invece pittoreschi villaggi e verdissime risaie.

Langkawi è anche una delle mete più pubblicizzate di tutta la Malesia per il fatto di essere un’isola duty-free, paradiso indiscusso degli amanti dello shopping! Ma al di là delle zone con strutture ricettive, Langkawi resta un’isola rurale tipicamente malesiana, fatta di piccoli villaggi, risaie, bufali acquatici e molte bellezze naturali.

Cosa fare e vedere a Pulau Langkawi?

Benvenuti a Kuah!

Benvenuti a Kuah – Langkawi

Il porto di Kuah è il centro abitato più importante dell’isola e il punto di riferimento per visitare le molte spiagge della zona.

Accanto al molo troverete il Lagenda Langkawi Dalam Taman, un bel parco dedicato al folklore che si estende sul lungomare. Tra i laghi del parco sono disseminate statue variopinte che illustrano le varie leggende legate a Langkawi e una piccola spiaggia.

Poco più a ovest sorge il caratteristico Masjid Al-Hana, con una cupola dorata e archi moreschi che si innalzano sopra le palme del CHOGM Park. Qui ha avuto sede il primo campionato internazionale di arrampicata sulle palme da cocco nel 1987.

Il campo da golf internazionale Gunung Raya Golf Resort è invece situato circa 8 km a nord della città, in una spettacolare cornice collinare ai piedi della montagna più alta di Langkawi. Poco distante c’è il Langkawi Crystaal, l’unico laboratorio per la produzione di vetro soffiato di tutta la Malesia. Nella stessa zona si trova il Langkawi Bird Paradise, un bellissimo giardino tropicale dove potrete ammirare oltre cento specie di uccelli tra cui tucani, buceri e fenicotteri.
Un po’ più avanti vi attende la Galleria Perdana, fondata dal primo ministro Mahatir per disporvi le centinaia di regali donati allo stato da Paesi stranieri. Porcellane, cristalli, prodotti tessili, strumenti musicali e quadri stravaganti sono alcuni esempi dei cimeli esposti.

L'abitazione tradizionale Malese nel sito di Kota Mahsuri

L’abitazione tradizionale malese nel sito di Kota Mahsuri

Kota Mahsuri e Padang Matsirat sono siti di interesse storico situati a ovest di Kuah. Mahsuri fu una leggendaria principessa malese ingiustamente condannata a morte. Ma i suoi poteri magici erano talmente potenti che tutti i tentativi di giustiziarla fallirono. Fu Mahsuri stessa indignata, ad accettare di morire ma solo dopo aver lanciato una maledizione: “su quest’isola non ci sarà pace né prosperità per sette generazioni”. Dalle sue vene sgorgò sangue bianco, che si ritiene abbia dato il candido colore alle spiagge di Langkawi. Lo storico complesso di Kota Mahsuri comprende il santuario dedicato alla principessa, la riproduzione di una casa tradizionale, un teatro e alcuni negozi.

Il bellissimo lungomare di Pantai Cenang

Il bellissimo lungomare di Pantai Cenang – Langkawi

Il tratto di spiaggia di Pantai Cenang, lungo due chilometri, occupa l’angolo sud-occidentale dell’isola di Langkawi.

A Pantai Cenang si concentrano alberghi, bar, ristoranti e negozi. Si tratta della zona che offre i principali divertimenti dell’isola. In bassa stagione è invece una località tranquilla dall’atmosfera rilassata.

Qui troverete l’Underwater World, l’acquario più grande della Malesia, che ospita oltre duecento specie di pesci d’acqua dolce e salata come squali, razze e la gigantesca Arapaima delle Amazzoni, il pesce d’acqua dolce più grande del mondo!

All’estremità settentrionale di Pantai Cenang troverete anche il Laman Padi, un complesso ecoturistico dove potrete ammirare pittoreschi campi di riso abitati da bufali acquatici e anatre selvatiche. Nel complesso ci sono anche un museo e alcuni ristoranti.

Lo spettacolare Sky Bridge

Lo spettacolare Sky Bridge

Pantai Kok, situata nella parte occidentale dell’isola, sorge di fronte a una bella baia circondata da montagne calcaree e dalla giungla. Nel suo entroterra troverete la stazione della Langkawi Cable Car. La funivia porta fino alla vetta del Gunung Mat Chinchang da cui potrete ammirare il meraviglioso panorama di Langkawi e del Mare delle Andamane. Attenzione però, qui le temperature sono più basse.
Il luogo di maggiore fascino di questa zona è lo Sky Bridge. Un ponte a 82 metri d’altezza per passeggiare sopra l’affascinante paesaggio sottostante.

La Montagna più alta dell’isola è il Gunung Raya e può essere raggiunta attraverso una strada panoramica che attraversa la giungla. Dalla cima potrete godere del panorama dell’isola fino alla Thailandia. Sono a disposizione dei turisti un osservatorio panoramico e una piccola sala da tè per una sosta rigenerante.

Le spiagge di Langkawi

La paradisiaca spiaggia di Tanjung Rhu

La paradisiaca spiaggia di Tanjung Rhu

Le spiagge di Langkawi sono tra le più belle della Malesia e sono così numerose che avrete solo l’imbarazzo della scelta.

 

La più frequentata è quella di Pantai Cenang. Qui l’acqua è perfetta per fare il bagno e si possono praticare numerosi sport acquatici. Più a sud c’è Pantai Tengah, una spiaggia più tranquilla che meglio si addice alle coppie e alle famiglie e che attira molti sposi in luna di miele.

Anche le spiagge situate a Pantai Kok, sulla costa occidentale, sono frequentate soprattutto da famiglie. Stiamo pensando alle spiagge di Teluk Datai, a nord. E alla piccola  Pulau Beras Basah, una delle più adatte ai bambini. Qui l’acqua è poco profonda, l’ideale per nuotare e fare snorkeling.
Tanjung Rhu vanta una delle spiagge più belle e ampie di Langkawi. L’acqua è poco profonda e durante la bassa marea potrete attraversare a piedi il banco di sabbia emerso fino alle isole vicine (non nella stagione dei monsoni). Qui potrete anche effettuare escursioni in barca tra le mangrovie e noleggiare kayak. Dietro il promontorio, raggiungibile in barca, vi attende la Gua Cerita, la Grotta delle Leggende.

Come e quando andare a Pulau Langkawi?

Situato nel Mare delle Andamane, 30 km a largo della costa in cui sorge Kuala Perlis, l’arcipelago di Langkawi (99 isole) è raggiungibile via mare da Georgetown, Kuala Perlis, Kuala Kedah e Satun, in Thailandia. Oppure in aereo da Georgetown nel Penang, Kuala Lumpur e Singapore.

La regione gode di un clima tipicamente tropicale, con temperature comprese tra i 21°C e i 31°C durante tutto l’anno. Il periodo meno indicato per via delle piogge, va da aprile a ottobre. Pulau Langkawi vede molte meno piogge rispetto alla vicina terraferma, ma l’umidità assume un ruolo importante durante la stagione dei monsoni delle piogge, attestandosi attorno al 80%.

Potrebbero interessarti anche le Guide Malesia:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Malesia & Borneo – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi