Quando andare in Malesia?

Quando andare in Malesia?

Il periodo migliore per partire…

Clima, temperatura e periodo migliore per andare in Malesia. Scoprite le offerte viaggi e i pacchetti vacanze di InnViaggi. Partite con i Last Minute per la Malesia.

quando andare in Malesia

Il moderno e affascinante skyline della capitale, Kuala Lumpur

La Malesia è un Paese prettamente tropicale e alla domanda “quando andare in Malesia?” si può rispondere tranquillamente: “tutto l’anno!” Le precipitazioni sono distribuite in maniera abbastanza uniforme in tutte le stagioni e la differenza tra la stagione secca e quella delle piogge (da ottobre ad aprile) non è particolarmente marcata. L’unica zona che fa eccezione è la costa orientale della Malesia peninsulare, che è interessata da forti piogge nel periodo novembre a metà febbraio. Durante questi mesi molte località chiudono i battenti e i traghetti che collegano le isole riducono fortemente il numero delle traversate. La costa occidentale, al contrario, non subisce questi disagi. Infine c’è da dire che negli stati del Sabah e del Sarawak (Borneo malese) piove molto durante tutto l’anno, ma soprattutto da ottobre a marzo.

Nella capitale Kuala Lumpur le temperature oscillano tra i 21°C e i 33°C, mentre il tasso di umidità supera in media l’80%. Le precipitazioni si verificano lungo tutto l’arco dell’anno, ma i mesi di marzo e aprile, e da settembre a novembre, sono i più piovosi.

quando andare in malesia

Le infinite piantagioni di Tè delle Cameron Highlands

Il clima della Malesia è caldo e umido durante tutto l’anno, non è particolarmente ventoso e questo contribuisce ad aggravare la percezione del caldo e dell’afa. Le temperature oscillano solitamente tra i 20°C e i 30°C e l’umidità è quasi sempre tra il 70% e il 90%.

Sui rilievi l’aria è piacevolmente fresca sia di giorno che di notte, mentre in pianura le ore più fresche sono quelle serale. Per chi è alla ricerca di frescure consigliamo una sosta alle Cameron Highlands, uno dei luoghi più freschi e più affascinanti della Malesia con una media di 15°C.

Un problema che si riscontra in questo Paese, in entrambe le regioni del Borneo, è quello degli incendi che caratterizzano la vicina Indonesia (soprattutto nei mesi di settembre e ottobre). La maggior parte sono appiccati dagli agricoltori del Kalimantan per distruggere vaste porzioni di foresta e fare spazio alle coltivazioni agricole. Questi eventi (chiamati haze) compromettono seriamente l’equilibrio ecologico del Paese e sono una piaga che si rinnova di anno in anno. Prima di partire consultate gli organi di informazione per essere aggiornati sulla situazione a terra ed evitare brutte sorprese!

Festività in Malesia

Cibi tradizionali presparati per l’Aidilfitri, festa mululmana

La convivenza di culture diverse comporta un gran numero di feste e manifestazioni religiose differenti. E anche qui, come in molti paesi di quest’area geografica, se ne deve tener conto per sapere quando partire. Senza dubbio la Malesia è uno dei paesi al mondo con il più alto numero di festività pubbliche.
Le feste federali normalmente rappresentano giornate di ferie in tutto il Paese e sono osservate sia a livello statale che privato. Ne è un esempio la festa per il compleanno dello Yang Di Pertuan Agong, il sovrano della Federazione Malese.

Altri eventi degni di nota e che possono avere ripercussioni su trasporti e alberghi sono il Capodanno Cinese, il Natale e l’Aidilfitri, ossia la celebrazione della fine del Ramadan. La fine del periodo di digiuno è festeggiata con colossali banchetti e feste, soprattutto fuori dalle aree metropolitane. Molti malesi ne approfittano per andare a trovare i parenti nei kampung, i loro villaggi d’origine.
Il Ramadan, non costituisce in ogni caso un problema per i viaggiatori. Alcuni servizi possono subire una riduzione, ma quasi tutte le attività turistiche e commerciali funzionano normalmente.

Le nostre proposte per la Malesia

Qualunque sia il mese dell’anno da voi scelto, lo staff di InnViaggi sarà in grado di consigliarvi le migliori località. Quelle con il clima adatto alle escursioni o al relax in riva al mare. I nostri consulenti residenti in Asia sapranno soddisfare le vostre aspettative, organizzando un programma di viaggio a misura dei vostri desideri. Consulta le nostre proposte di viaggio per la Malesia!

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Malesia & BorneoCatalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi