Isola di Phuket

Isola di Phuket

Una vacanza al cuore del divertimento

La costa dell'isola di Phuket

La costa dell’isola di Phuket

Conosciuta anche come perla delle Andamane, Phuket, con una superficie di 810 km2 è l’isola più grande e popolata di tutta la Thailandia.

La sua cultura è ricca ed frutto di una mescolanza di influssi da parte di cinesi, portoghesi, mishiatesi, ma soprattutto dei chaolei, una popolazione nomade del mare.

La splendida costa frastagliata che la contraddistingue è costituita da ampie baie sabbiose, penisole rocciose, scogliere granitiche e una fitta vegetazione tropicale.

Al suo interno troverete, invece, le classiche coltivazioni asiatiche: riso, caucciù, cacao, ananas e palme da cocco. E l’immancabile foresta pluviale.

Cosa fare durante la vacanza

L’isola offre moltissime attività e svaghi per la una vacanza in Thailandia. Qui potrete assaporare la tipica cucina locale a base di pesce e frutti di mare. Praticare snorkeling, immersioni, pesca d’altura, effettuare escursioni nelle vicine isole, provare ogni tipo di attività acquatica, come sci d’acqua e vela.

I turisti che ricercano il puro divertimento e puntano sulla vita notturna, prediligono le località di Patong Beach, Kata e Karon, mentre chi desidera una vacanza all’insegna del relax sceglie, in genere, le località di Nai Harn. O altri posti ancora poco battuti, che si trovano prevalentemente alle estremità nord o sud dell’isola.

Dello tsunami che ha colpito Phuket nel 2004 non vi è più alcuna traccia. Tutto è stato ricostruito velocemente e meglio di come fosse in precedenza. L’isola è stata anche dotata di numerosi sistemi di allarme per scongiurare anche in futuro il ripetersi di qualsiasi tipo di calamità. Tutta l’isola è stata messa in sicurezza.

scopri le nostre offerte

Turismo a Phuket

Spiaggia di Phuket

Phuket è davvero l’isola dalle mille spiagge e angoli turistici, che ogni anno si trasformano seguendo le mode del momento e i cambiamenti imposti da un turismo in continua evoluzione. Anche chi conosce quest’isola da anni, si stupisce nello scoprire sempre cose nuove. Paesaggi e colori mozzafiato, tramonti sconfinati, atmosfere da tropici e lo splendido mare delle Andamane hanno reso Phuket l’isola più famosa di tutta l’Asia!

A Phuket potrete spaziare dall’arte alla boxe. Potrete contemplare la statua del Grande Bhudda, assistere ad uno dei numerosi incontri di thai box, visitare la baia di Phang Nga (qui si trova l’isola di James Bond) o ancora raggiungere le Phi Phi Island.

A Phuket troverete due stagioni: quella delle piogge, che va da maggio a settembre (ma la pioggia normalmente non dura che un paio d’ore) e quella secca, che va da ottobre ad aprile, con temperature ottimali e splendide giornate di sole.

Poiché molto ben organizzata per accogliere i turisti, Phuket può essere visitata durante tutto l’arco dell’anno. In caso di pioggia o cielo nuvoloso il visitatore troverà sempre qualcosa d’interessante da fare o da vedere.

Ristoranti italiani a Phuket

Insieme alla multietnica Bangkok, Phuket è la località che offre la più ampia scelta di locali e di ristoranti internazionali e italiani. Lo staff di InnViaggi con i suoi consulenti e responsabili locali ne ha recensiti alcuni e vi consiglia:

L’angolo delle delizie – 48/7 Kata road, Kata, Phuket, Thailand

La Capannina – Soi Option 1 | Kata Beach, Kata, Phuket, Thailand

Capri – Moo 3 Cherngtalay, Thalang, Phuket, Thailand (076) 270 597-8

Da Maurizio – Prabaramee Road | Kalim, Karon, Phuket, Thailand

La piazzetta di Capri – Soi Banzaan 74/34 | Soi Nanai, Patong, Phuket 83150, Thailand 076345849

Napoli Ristorante Pizzeria – 100/1-2 Soi Post Office, Taweewong rd | Kathu, Patong, Phuket, Thailand

Ristorante pizzeria La Gondola – 31/33 Thaina Road | Kata Center, Kata, Phuket 83111, Thailand

La Dolce Vita – 241/17-18 Rat-u-Thit 200 Pee Rd., Patong, Phuket 83150, Thailand

Ristorante italiano Da Nicola – 207/10 Rat-U-Thit, Patong, Phuket 83150, Thailand, 0066-76-343019

Ristorante Sorrento – Patak Road 25, Kata Beach 83100, Phuket

Capri hotel restaurant – 106/17-18 Moo 3 | Cherngtalay, Thalang, Surin Beach, Phuket, Thailand

Patong Beach

Mercatini di PhuketPatong Beach è la destinazione più popolare di tutta l’isola di Phuket. Qui troverete una miriade di negozi di souvenir e di mercatini dai mille colori, che si susseguono senza interruzione per tutta la baia.

Nelle traverse del lungomare troverete, invece, numerosi centri massaggi (tradizionali e non solo), locali a luci rosse che prendono vita al tramonto, raffinati ristoranti occidentali e locali tipici. Impossibile contare il numero di luoghi per mangiare: a Phuket potrete trovare ogni tipo di prelibatezza, dalla cucina a base di pesce fino alla cucina francese, italiana, messicana, indiana, araba e giapponese.

Al tramonto la vita si sposta nelle vie più centrali della città e qui prendono vita i numerosi rock e jazz bar, con musica e spettacoli dal vivo. Tra questi anche il famoso Hard Rock Cafè.

Ma il vero cuore della vita notturna di Patong sono le famose Bangla Road e Soi San Sabai. Due vie costellate da bar a luci rosse, club, discoteche e teatri. La notte di Patong non mancherà certo di stupirvi!

Karon Beach

Muovendovi a sud della costa occidentale di Phuket, raggiungerete la località di Karon Beach. La spiaggia di Karon è la seconda più grande di Phuket e rispetto a Patong è decisamente più tranquilla. Per questo la consigliamo alle famiglie. Anche a Karon Beach potrete trovare numerosi ristoranti, locali ed internazionali, negozi di souvenir e gli immancabili mercatini tipici della Thailandia.

Karon Beach

Karon Beach

In una delle traverse del lungo mare troverete anche una piccola comunità di artisti. In questa via pittori e scultori thailandesi hanno dato origine a un piccolo quartiere di capanne, pub e gallerie d’arte, in cui vivono e lavorano.

La spiaggia di Karon, invece, è un grande classico. Qui regna la tranquillità e avrete la possibilità di farvi servire cocktail, bevande ghiacciate, frutta e cibo direttamente in spiaggia sotto l’ombrellone.

Questa spiaggia, con la sua sabbia bianchissima e soffice, offre le condizioni ideali per una vacanza balneare. Soprattutto nei mesi di alta stagione, ovvero da novembre ad aprile. Nel periodo delle piogge, invece, può essere pericoloso nuotare a causa della risacca. Vi consigliamo quindi di fare attenzione alle bandiere esposte in spiaggia: come in Europa il “rosso” indica pericolo. Nel caso potrete comunque godere delle piscine presenti in ogni hotel e resort.

Kata Beach

A sud di Karon Beach si trova la bellissima e piacevole Kata Beach, località che attrae numerosi visitatori per le sue sabbie bianche e per le acque color smeraldo. Molto popolare tra le famiglie, Kata Beach ha una splendida spiaggia contornata di palme da cocco, diversi ristoranti tipici e internazionali e una piacevolissima vita notturna. Dalla spiaggia di Kata potrete godere di uno splendido tramonto.

Da maggio ad ottobre, poi, la spiaggia diventa meta abituale dei surfisti in cerca delle magnifiche onde del Mare delle Andamane. A Kata Beach non mancano ovviamente una grande varietà di negozi di souvenir nè i classici mercatini thailandesi dove potrete trovare ogni tipo di articolo, dall’artigianato all’abbigliamento!

Kata Noi Beach

Kata Noi Beach

Kata Noi Beach

Questa incantevole baia si trova poco a sud dalla spiaggia di Kata. Qui potrete rilassarvi, passeggiare sulla soffice sabbia, fare snorkeling, nuotare o cimentarvi con altri sport d’acqua.

Kata Noi è un posto molto popolare tra i surfisti, soprattutto durante la stagione delle piogge (da maggio a ottobre).

A pochi minuti a piedi da qui, in direzione della spiaggia di Nai Harn, troverete un punto panoramico dal quale potrete ammirare le baie di Karon, Kata e Kata Noi.

A Kata Noi si trova il Kata Tani Hotels che è ritenuto uno dei migliori di tutta l’isola di Phuket.

 

Kamala Beach

Kamala Beach

Kamala Beach

Kamala Beach è una baia molto pittoresca che si trova 9 km a nord di Patong Beach. Nonostante la vicinanza con Patong, qui la vita sembra essersi fermata e scorrere tranquilla e sonnolenta come nel resto della Thailandia. Persone calme e rilassate, tramonti sul mare, una splendida spiaggia, acqua tersa e trasparente. Ecco ciò che vi attende  se sceglierete la piccola baia di Kamala, un luogo unico ed indimenticabile. La baia si presta perfettamente alle vacanze in famiglia. Permette di nuotare in acque cristalline e di esplorare una splendida barriera corallina nata a pochi metri dalla spiaggia.

Qui troverete l’atmosfera dei classici villaggi di pescatori, dove non mancano mai ottimi ristoranti all’aperto, bar caratteristici e pub in cui trascorrere piacevoli serate.

Un pittoresco mercato si tiene a Kamala due volte alla settimana ed costituisce un’ottima occasione di svago per qualsiasi turista. A Kamala Beach troverete anche il famoso Phuket Fantasea, un immenso Parco Culturale Tematico, che propone strabilianti spettacoli serali. Vi consigliamo davvero di non perdervelo!

Laem Sing Beach

Sabbia bianchissima, una cornice fatta di palme e piante tropicali, e mare azzurrissimo. Lame Sing Beach è una piccola baia che si trova a nord di Kamala Beach, tappa obbligata del famoso Safari Beach, un’escursione che mostra ai turisti i posti più belli dell’isola di Phuket.

Oltre che con la barca, la piccola ed incontaminata baia è raggiungibile a piedi in pochi minuti, grazie ad un piccolo sentiero. La bellezza naturale di questa spiaggia è amplificata dalla tante formazioni rocciose che la punteggiano e che offrono al turista uno dei luoghi più suggestivi di tutta Phuket per praticare lo snorkeling.


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


I commenti sono chiusi