Lombok e le Gili Islands

Lombok e le Gili Islands in Indonesia

Mare cristallino e natura incontaminata in uno dei gioielli dell’Indonesia

Cosa vedere e fare a Lombok e alle Gili Islands
Consigli utili per visitare Lombok e le Gili Islands
Quando andare a Lombok e alle Gili Islands

A 35 km da Bali vi attende l’isola di Lombok, abitata dal popolo dei Sasak. Questa meravigliosa isola è considerevolmente differente dalla vicina e induista Bali. I turisti qui sono pochi e chi la sceglie cerca i panorami da cartolina e le spiagge incontaminate, non la movida. La maggior parte dei visitatori che vi giungono preferiscono pernottare nei villaggi di Senaru e Sembulan Lawang, oppure a Tetebatu e Sapit, situati alle pendici del vulcano Rinjani.

La parte nord di Lombok è, infatti, dominata dal Gunung Rinjani (3726 m.), che svetta maestosamente sopra ogni cosa. Gli appassionati di trekking, gli escursionisti e gli scalatori esperti troveranno in questo piccolissimo angolo di Indonesia un vero paradiso.

E come spesso accade in questo sorprendente paese, le meraviglie non giungono mai da sole. Oltre al vulcano Rinjani, qui troverete spiagge magnifiche. L’altro motivo che spinge ogni anno molti visitatori a scegliere Lombok. Vi segnaliamo in particolare le beach resort di Senggigi, sulla costa occidentale, e quelle di Kuta, popolare località per surfisti. Oltre, naturalmente, alle strabilianti Gili.

Gili Air Island

Gili Air Island

Le vicinissime Gili Island sono, infatti, la mecca per gli amanti del mare, con spiagge di sabbia finissima e bianca, acqua blu cristallina e un’emozionante barriera corallina.

Le tre isole di Gili sono situate a livello della costa nord-est di Lombok e sono risultate irresistibili ad ogni viaggiatore che ha avuto la fortuna di visitarle. Delle tre, la Gili Trawanga è la più amata dai giovani per le strutture ricettive a basso costo e per i numerosi party.

La Gili Meno, invece, non offre la spensierata e vivace vita notturna della sorella vicina, ma bellissime strutture ricettive che l’hanno fatta diventare un’isola da luna di miele.

La Gili Air, infine, delle tre è la più vicina a Lombok e offre un interessante mix tra le due isole gemelle. Molto ben organizzata e con ottimi servizi turistici nella zona sud si presenta più quieta e rilassante nelle restanti zone.

Lo staff di InnViaggi, con personale italiano residente in Asia, metterà a disposizione tutta la propria competenza e professionalità per garantirvi un tour personalizzato d’eccezione, nel pieno rispetto dell’autenticità, della cultura e della natura di Lombok e delle Gili Islands.

scopri le nostre offerte

Cosa vedere e fare a Lombok e alle Gili Island

  • Rinjani Trekking

    Rinjani Trekking

    Sono molti gli itinerari che portano in cima al vulcano Rinjani, ma sono pochi trekker riescono a scalarne la vetta. Tutti gli itinerari giornalieri dipendono dall’attività del vulcano. Per informazioni visitate il sito rinjaninationalpark.com. L’escursione più completa del Rinjani dura quattro giorni e tre notti in un viaggio di sola andata da Sembulan Lawang fino alla vetta, per poi scendere fino a Senaru passando per il lago che si trova a 2050 metri di altitudine.

  • Situata all’interno dell’isola di Lombok, l’area di Sembulan è una rigogliosa valle circondata da colline. Sul lato sud del Gunung Rinjani troverete anche il piccolo e affascinante villaggio di Tetebatu che concederà al viaggiatore qualche giorno di relax.
  • Ampenan-Mataram-Cakranegara-Sweta è l’area della capitale di Lombok, dotata di un eccellente servizio di trasporti. Un luogo piacevole, ideale per saggiare un po’ di vita indonesiana accompagnata da un’ottima gastronomia locale.
  • Senggigi

    Senggigi

    Colorati, vivaci ed esuberanti sono invece i mercati dell’area capitale, tra i quali vi segnaliamo il Kebon Roek Market in Ampenan e il Cakranegara Market. Il miglior mercato per acquistare oggetti artigianali è il Sayang Sayang Art Market a Jalan Jend Sudirman, aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 6 di sera.

  • Kuta è l’unico tratto di costa sviluppato nella zona sud di Lombok. Meta ideale per gli amanti della costa selvaggia, Kuta è considerata la migliore zona dell’isola per pratica o apprendere il surf.
  • Senggigi è un lungo tratto di costa meravigliosamente tranquillo e puntellato da resort, con una piacevole nightlife e ottime strutture ricettive. Attività di diving e snorkelling sono organizzate da tutti i resort dell’area.
  • Isola di Komodo – Pink Beach

    Isola di Komodo – Pink Beach

    Un’escursione giornaliera a Sumbawa, Komodo e Flores vi offrirà la possibilità di tuffarvi in meravigliose acque cristalline, praticare immersioni e snorkelling. E di dedicarvi al trekking in sentieri incontaminati dove ancora si agitano i draghi di Komodo.

  • Gili Trawangan è la più grande delle tre isole e attrae un elevato numero di visitatori per la qualità dei servizi turistici. Ristorantini, negozi di diving, feste in spiaggia, tranquillità e relax sembrano essere le caratteristiche più apprezzate dai viaggiatori.
  • Gili Trawangan

    Gili Trawangan

    Gili Meno è una piccola isola di forma ovale grande due chilometri per uno, un’oasi di pace e serenità. Nessuna movida o full moon party, ma spiagge più belle, bianche e soffici. Il miglior snorkelling è sulla costa orientale, dalla Royal Reef a Kontiki.

  • La rilassante Gili Air si allunga per un chilometro e mezzo ed è facilmente esplorabile a piedi nel giro di un paio d’ore. Quest’isola è un piacevole mix tra la vitalità di Gili Trawangan e la pacifica Gili Meno. Probabilmente la spiaggia più bella è quella nell’angolo sud-est dell’isola dove troverete centri per immersioni e sport acquatici.
  • Lo snorkelling e le immersioni più entusiasmanti di Lombok sono alle Gili Islands, dove una buona visibilità e la barriera corallina garantiscono incontri ravvicinati con tartarughe, mante e squali.

Consigli utili per visitare Lombok e le Gili Island

  • Tartaruga marina Gili Islands

    Tartaruga marina Gili Islands

    Alle Gili Island non è disponibile acqua corrente, pertanto i bagni e le docce utilizzano acqua desalinizzata.

  • Per le Gili Island è assolutamente necessario prenotare con anticipo a causa dei pochi alloggi disponibili. Il prezzo nelle strutture ricettive può variare in modo considerevole rispetto alla bassa e alta stagione.
  • Nelle Gili Island non è presente una stazione di polizia. In caso di problemi vi assisterà il vostro resort. Oppure potrete rivolgervi alle autorità dell’isola: kepala desa a Gili Air e Gili Meno, e kepasa kampung a Gili Trawangan.
  • Gunung Rinjani

    Gunung Rinjani

    Lombok e le Gili Island sono isole musulmane pertanto vi consigliamo un comportamento appropriato e rispettoso di usi e costumi locali.

  • Il diving e lo snorkelling alle Gili Island sono meravigliosi. Tuttavia, è bene prestare attenzioni alle forti correnti marine che a volte lambiscono la costa delle isole.
  • Le attività di trekking sul Gunung Rinjani non sono adatte a chiunque. Una guida è essenziale ed è obbligatorio registrarsi al Rinjani Trek Centers (rinjaninationalpark.com) di Senaru o al  Sembulan Lawang, da dove potrete pagare l’ingresso al parco Nazionale.

Quando andare a Lombok e alle Gili Island

Trovandosi lungo l’equatore, l’Indonesia può essere visitata durante tutto l’arco dell’anno anche se le sue due stagioni climatiche, quella secca e quella umida, ne determinano la differenza, a seconda che si verifichino o meno precipitazioni piovose, di maggiore o minore intensità.

Le piogge si concentrano, nella maggior parte del territorio indonesiano, tra ottobre e aprile, mentre la stagione secca va da maggio a settembre. Questa è anche la stagione alta per Lombok e le Gili Island, oltre che perfetta per la fattibilità di ogni escursione e attività.


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


Save

Save

I commenti sono chiusi