I Templi di Angkor e la città di Siem Reap

Visitare Angkor e Siem Reap

Consulta le offerte di InnViaggi Thailandia, costruisci il tuo viaggio inserendo i tour e le escursioni che preferisci. Oppure affidati ai nostri pacchetti vacanze per la Cambogia. Con il servizio di preventivo on line puoi partire per Angkor Wat anche Last Minute
Visita i templi di Angkor e Siem Reap con il Tour Operator italiano InnViaggi. Tour personalizzati e last minute con personale italiano residente in Asia.

Cose da fare e vedere ad Angkor e Siem Reap
Consigli utili per visitare Angkor e Siem Reap
Quando andare ad Angkor e Siem Reap

Angkor Wat, il Tempio della Città in lingua khmer, “è una costruzione così straordinaria che è impossibile da descrivere con una penna, poiché non c’è un edificio simile al mondo. Ha delle torri e delle decorazioni e quanto di più raffinato il genio umano possa immaginare”. Così la definì Antonio da Magdalena, un monaco portoghese che visitò nel 1586 i templi di Angkor, nei pressi della città di Siem Reap.

Costruito nel XII secolo come tempio in onore di Vishnu e mausoleo di re Suryavarman II (1113-1150), Angkor Wat rappresenta l’espressione più alta di arte Khmer, in grado di combinare architettura armoniosa, grandi proporzioni e dettagli artistici. Angkor Wat è ad oggi il più grande edificio religioso al mondo mai realizzato, la madre di tutti i templi. I templi costruiti tra il IX e il XV secolo rappresentano, non a caso, l’eredità di un impero che si estendeva dal Myanmar al Vietnam.

Angkor Wat è la perla e l’anima della Cambogia, il centro spirituale, politico e geografico della più importante civiltà antica del sud-est asiatico. Il cuore del grande impero Khmer, perfetta fusione di creatività ambiziosa e devozione spirituale. Un luogo di meraviglia e stupore, perso nella leggenda e avvolto nella natura.

Un viaggio nelle meraviglie della storia e della natura. Visita Angkor.Tutto ebbe inizio nell’anno 802, quando Jayavarman II dichiarò se stesso re-dio universale, secondo il culto devaraja, dando così inizio alla prima di una successione di 39 monarchi che regnarono sulle terre della Cambogia. Così nacquero Angkor e i suoi templi. In un periodo segnato da grandiose costruzioni, maestosi templi e fastose decorazioni. Da complessi sistemi d’irrigazione e ambiziosi progetti architettonici. Ma il fasto raggiunto divenne inviso ai vicini Siamesi. Dopo ripetute e continue invasioni, culminate nel saccheggio di Angkor nel XV secolo, la città fu definitivamente abbandonata alla giungla. Almeno fino al XIX secolo, quando un missionario francesce ne scoprì e rivelò nuovamente l’esistenza.

La città più vicina ai templi è Siem Reap, attuale base e punto di partenza per visitare il complesso archeologico di Angkor. Siem Reap è anche la più turistica delle città cambogiane e questo, almeno in apparenza sembra averle tolto parte dell’autenticità che la contraddistingueva in passato. Ma nella sua anima, la città è rimasta un affascinante villaggio rurale.

Conoscere l'antica cultura Khmer, visita Angkor e Siem Reap. I vecchi ed eleganti negozi in stile francese e i graziosi boulevard alberati, retaggio culturale dell’Indocina francese, si mescolano con hotel di lusso, trattamenti spa, ottima cucina e shopping. Effervescenti bar per stranieri sono presenti in tutta la città, specialmente nella nota e movimentata Pub Street, adiacente a Psar Chas. Mentre eventi culturali come la danza Apsara, l’antica danza Khmer, vi guideranno nel conoscere gli usi e i costumi della loro meravigliosa cultura.

Se Angkor è un luogo di stupore, di cui assaporare senza fretta bellezza e maestosità, Siem Reap è invece il luogo perfetto da cui partire per le proprie avventure.

Siem Reap ha dimostrato di saper valorizzare le sue tradizioni con uno sguardo rivolto al futuro. Solo nei prossimi anni, tuttavia, sapremmo se la culla dei Khmer riuscirà nel suo intento di cambiamento, che mantiene vive le proprie magnifiche tradizioni.

Lo staff di InnViaggi, con personale italiano residente in Asia, è pronto a mettere a vostra completa disposizione tutta la propria competenza e professionalità, per garantirvi un tour personalizzato d’eccezione nel pieno rispetto della tradizione e della cultura Khmer.

Cose da fare e vedere ad Angkor e Siem Reap

Qui potrete visitare più di cento templi e monumenti, sparsi una superficie di oltre 200 ettari che si sviluppa intorno a Siem Reap. I monumenti più conosciuti sono il vasto tempio Hindu di Angkor Wat e la grande città fortificata di Angkor ThomAngkor Wat era il centro religioso dell'impero Khmer.

Un’altra perla è costituita dal tempio monastero di Ta Phrom, costruito nel XII secolo 1 km a sud-est di Ta Keo. Qui sarete rapiti da un’atmosfera magica. Molto lontano dall’essere pulito e ristrutturato, come la maggior parte dei monumenti di Angkor, Ta Phrom è stato invece restituito alla giungla. Tronchi e radici si mescolano alla pietra formando un’unica e suggestiva struttura.

Banteay Srei (il tempio delle donne) costruito intorno al X secolo è un altro gioiello di Angkor. Le sue minute proporzioni, l’inusuale utilizzo cromatico rosato e gli intricati ornamenti creano un effetto surreale, amplificato dal suo stupefacente stato di conservazione.

Non lontano dalla piccola città di Roluos troverete anche tre dei più antichi templi di Angkor: Bakong, Preah Ko e Lolei. Costruiti nel primo periodo dell’epoca di Angkor, verso la fine del IX secolo, le rovine di Roluos raccontano lo stile di un tempo, in cui l’enfasi artistica concentrava più sui dettagli che sulle dimensioni.

Banteay Kdei vi aspetta a sud-est di Ta Phrom ed è uno dei siti più tranquilli e meno affollati dell’area. Un massiccio e imponente tempio Buddista del XII secolo, costruito sotto Jayavarman VII, ben poco  ristrutturato, che deve il suo fascino proprio allo stato di conservazione nel quale si trova, che gli conferisce un’atmosfera surreale, aggraziata dalla bellezza delle sculture di divinità femminili.

Merita una visita il Cambodia landmine Museum, situato poco fuori dall’area centrale di Angkor in direzione del Banteay Srei. Questo piccolo museo racconta la storia di Aki Ra che ha dedicato la propria vita alla bonifica del territorio cambogiano dalle numerose mine nascoste su tutto il territorio.

E dopo visite ed escursioni, se avrete gambe e muscoli esausti Siem Reap vi metterà a disposizione i migliori trattamenti spa e massaggi. Lo staff di InnViaggi sarà lieto di consigliarvi i più esperti professionisti del settore.

In ultimo, non dimenticate di provare la dinamica e frizzante cucina cambogiana, in cui la stravaganza della cucina Khmer si fonde con i sapori internazionali in uno degli hot spot culinari più ricercati della Cambogia.

Consigli utili per visitare Angkor e Siem Reap

 

  • L’Angkor Tickets Office è il grande checkpoint che troverete sulla strada che da Siem Reap porta a Angkor Wat. L’emissione dei biglietti richiede una foto tessera che sarà scattata dalle autorità al momento di emissione del ticket. Aspettatevi code e ricordatevi che esistono tre tipologie di biglietti. Per un giorno – One day (lo sbaglio più comune è quello di voler vedere troppo in un giorno solo). Per tre giorni – Three Days – e per una settimana – One Week (consigliato a chi voglia visitare molto accuratamente ogni monumento di Angkor).
  • Angkor non è solo Angkor Wat, c’è molto da scoprire e di cui meravigliarsi. Se potete, dedicate più di un giorno alla scoperta dell’intero complesso e di ciò che lo circonda. Prendetevi anche un giorno di riposo per godere della vitalità di Siem Reap.
  • Vestite con un abbigliamento adeguato: scarpe da trekking, occhiali da sole e indumenti per ripararsi dal calore per affrontare lunghe passeggiate ed escursioni.
  • Guardate il tramonto da Phnom Bakheng, monumento situato in cima a una piccola collina, appena fuori da Angkor Thom. Da qui godrete di una vista eccezionale, dove sarà possibile scorgere Angkor Wat avvolta dalla jungla cambogiana in un’atmosfera surreale inspirata dai colori intensi del tramonto.

Quando andare ad Angkor e Siem Reap

Sebbene durante tutto l’anno sia possibile godere di un clima tropicale e di una foresta pluviale lussureggiante, occorre tenere presente che da maggio a ottobre la regione è battuta dai monsoni, che potrebbero (non sempre) rendere difficili le escursioni ad Angkor. La stagione ideale per una visita ad Angkor è durante il nostro inverno, quando le precipitazioni sono minime e la temperatura si mantiene sotto i 30 gradi.

I tour proposti da InnViaggi sono stati pensati e creati per turisti e viaggiatori che vogliano assaporare l’autenticità di un viaggio nel rispetto delle tradizioni locali e nelle migliori strutture ricettive. Con personale italiano altamente qualificato e residente in Asia, lo staff di InnViaggi potrà personalizzare la vostra esperienza in Cambogia, secondo i vostri desideri e aspettative. Potrete avere maggiori informazioni sui nostri tour in Cambogia Nel Regno di Angkor e Angkor Wat & Phnom Penh oppure chiedere progettare un viaggio ad hoc contattando direttamente i nostri consulenti.

 

InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia

 


 

Leggi anche:

 

 

I commenti sono chiusi.