La cucina Thailandese

La tradizione della Cucina Thai

Libro sulla cucina Thai

Cucina Thailandese: tra cibo e bellezza

La Thailandia è un paese di grandissima varietà geografica ed etnica, cui corrisponde una gamma altrettanto vasta di tradizioni culinarie regionali. La ben nota cucina thailandese propone una ricca e raffinata combinazione di erbe, carni, pesci e verdure, arricchita da numerose spezie aromatiche. Ma ciò che caratterizza questa cucina, l’ingrediente che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo, è senz’altro il peperoncino. Moltissimi piatti thailandesi sono infatti davvero piccanti!

Oltre a una sapiente composizione degli ingredienti, la cucina Thai dedica particolare attenzione all’aspetto estetico di ogni piatto. Il cibo è benessere, pertanto ogni sua componente deve essere capace di gratificare corpo e spirito. Non solo ricette di qualità e ingredienti freschi, dunque, ma composizioni di grande bellezza e portate servite in modo estremamente armonico. Le prelibatezze della cucina thailandese, possono davvero essere mangiare con gli occhi!

Durante il pasto, in Thailandia, tutte le portate vengono servite in tavola contemporaneamente, e condivise tra i vari partecipanti al pasto. Ognuno ha ovviamente il proprio piatto di riso e spesso anche una piccola ciotola per la zuppa. Assaporare la cucina thailandese è quindi un’esperienza unica ed originale, che siete tutti sono invitati a provare durante il vostro soggiorno in Thailandia!

Piatti thailandesi

Piatto tipico cucina thailandese

Di seguito vi proponiamo una piccola selezione dei migliori piatti della cucina thailandese. Si tratta di prelibatezze che  dovrete proprio assaggiare durante il vostro viaggio nel Paese del Sorriso.

Il Som Tum è una tipica insalata preparata con papaia, arachidi e gamberetti. Si può scegliere nella variante piccante e si mangia accompagnata con lo sticky rise, un riso cotto al vapore utilizzato in Thailandia come sostituto del pane.

Il Padthai è invece un piatto a base di noodle, i tipici spaghetti orientali, cucinato insieme ad un mix di verdure, carne o pesce.

Un altro piatto della tradizione davvero degno di nota è il Khao Pad o riso fritto, che si cucina friggendo il riso precotto al vapore insieme a verdure, carne o pesce.

Piatti cucina ThaiAltro piatto delizioso da gustare è il Tom Kah Kai, pietanza dal sapore leggermente agro-dolce. Viene preparato con erbe, limone, funghi, pollo e latte di cocco. Piatto simile è il Tom Yum Kung, una zuppa a base di gamberi dal sapore più forte e salato, profuma di limone ed è composto di erbe e frutti di mare.

Ad ogni modo, la cucina thailandese è varia, ricca e deliziosa, vi consigliamo di provare diversi piatti e di lasciarvi guidare dal vostro gusto.

Per chi poi non si accontenta di provare la cucina thailandese, ma desidera impararne i segreti, molte delle località turistiche della Thailandia offrono corsi di cucina adatti a ogni livello di preparazione. Corsi di 1 giorno sono sufficienti per apprendere l’uso degli ingredienti base della cucina Thai e per imparare a preparare 3-5 piatti tipici. Con un risultato di sicuro effetto per stupire i vostri amici, al rientro delle vacanze.

Lo staff di InnViaggi, con personale Italiano residente in Asia, vi aiuterà consigliandovi i migliori tour culinari Thailandesi e aiutandovi a partecipare ai fantastici corsi di cucina Thai presenti in molte località turistiche.

Corsi di cucina thailandese

Chiang Mai Thai Cookery School (tel. 053206388)

Modern Housewife Centre Bangkok (tel. 022792834)

Oriental Hotel Cooking School Bangkok (tel. 026599000)

UFM Food Centre – Bangkok (tel. 022590620)


InnViaggi Asia raccomanda e collabora

Logo TripAdvisor

Logo Lonely Planet

Offerte & Last Minute – Catalogo InnViaggi Asia


I commenti sono chiusi