La Thai Boxe – Muai Thai

LA BOXE THAILANDESE

Muai Thai

Thai Boxe - Preghiera prima dell'Incontro

La Boxe Thailandese o Muai Thai in Thai è una disciplina antichissima, praticata dai guerrieri Ao-Lai dal 200 a.C. Il suo nome originale è Muay Thai ma nell’ultimo decennio è stata chiamata in diversi modi: Thai Boxe, Boxe Tailandese, Lotta Siamese, ecc. I nomi cambiano, ma la disciplina è sempre la stessa. Anticamente, per il combattimento non si utilizzavano né guantoni né altri tipi di protezione, per questo motivo molte delle originarie tecniche sono state oggi abbandonate: troppo pericolose per i lottatori!

thai box - combattente thailandese

Lo spettacolo della boxe

Sia sul ring che sugli spalti, durante gli incontri di boxe thailandese, accade letteralmente di tutto! Questo è senz’altro un motivo per assistere almeno ad un match di Muay Thai. Lo spettacolo è pittoresco. Questi spettacolari eventi sportivi sono scanditi da tipici accompagnamenti musicali e cerimoniali (ram muay o danza della boxe). In modo particolare, quest’ultima cerimonia dura circa 5 minuti e serve a rendere omaggio al guru del pugile e allo spirito guardiano della boxe thailandese. Durante la danza i lottatori indossano delle fasce che avvolgono il capo e le braccia, ornamenti sacri che propiziano la buona sorte e la protezione divina.

match thai boxe - scontro fra lottatori

La Thai Boxe è, inoltre, una forma di combattimento che spicca fra tutte le arti marziali, perché ammette l’uso di parti del corpo normalmente inutilizzate nelle arti occidentali, come i gomiti e le ginocchia. Ciò nonostante, può essere un’attività divertente e salutare da praticare in palestra in modo non agonistico.

La federazione di boxe thailandese ha sede a Bangkok ed è denominata WPMF (World Professional Muaythai Federation). Gli atleti professionisti di Muai Thai oggi combattono con l’uso di protezioni, e ogni incontro ha una durata di 5 riprese, di 3 minuti ciascuna.

L’Evento n.1 di boxe thailandese

Ogni anno, ad aprile, in corrispondenza della festività del Songkran, al confine tra Thailandia e Myanmar, si tiene un incontro unico che vede sfidarsi i migliori campioni delle due nazioni. Si tratta di un combattimento “senza esclusione di colpi” che termina solo quando uno dei due avversari non è più in grado di continuare.

Dove assistere a spettacoli di Thai boxe:

Muay Thai Institute : 336/932 Prachatipat Thanyaburi Patumthani Rangsit Bangkok Tel. : (0066) 02 992 00 96.

Pattaya International Muay Thaï Training School :193/15 Moo 11, Thanon Thepprasit Pattaya. Tel. : 038 41 01 11

Pathong Boxing Club : 59/4 Moo 4, Thanon Na Nai, Pathong Beach Phuket. Tel. : 01 978 93 52

Lanna Boxing Camp : 64/1 Soi 1, Thanon Huay Kaew, Chiang Mai Tel. : 053 27 31 33


Leggi anche:

  1. Feste ed eventi
  2. Cucina Thai
  3. Massaggio tradizionale
  4. Vita notturna
  5. Ragazze Thailandesi
  6. Ladyboy Thailandesi
  7. Un po’ di storia
  8. Investire in Thailandia

 


I commenti sono chiusi