Koh Tarutao

Parco Nazionale di Koh Tarutao

Isola e riserva della Thailandia dalla natura e bellezza straordinarie

Compresa nell’omonimo Parco Nazionale, Koh Tarutao è l’isola più grande all’interno dell’area protetta. Un lembo di terra di appena 26 km di lunghezza, circondato da acque cristalline e caratterizzato da un’incredibile varietà di ambienti naturali. Scopri le Offerte Viaggio e Last Minute per la Thailandia

Koh Tarutao thailandia

Spiagge bianche e incontaminate nella splendida Koh Tarutao – Thailandia

Koh Tarutao è isola di bellezza e biodiversità uniche. L’entroterra presenta rilievi di altezza modesta (massimo 700 metri s.l.m.) e foreste pluviali sempreverdi, mentre la costa – interessata in molti tratti da fitte mangrovie – è ricca di grotte calcaree, lagune e spiagge incantevoli.

A Koh Tarutao si accede dal lato nord-ovest dove si trova Ao Pante dove approdano i traghetti. Qui troverete anche gli uffici del Parco Nazionale Marino di Koh Tarutao e alcune strutture che offrono i servizi essenziali. Ao Pante è il punto di partenza perfetto per entrare in contatto con l’incredibile natura del Parco Nazionale di Koh Tarutao.

Se desiderate addentrarvi all’interno dell’isola potrete farlo con un’escursione in barca lungo il canale navigabile che si snoda tra imponenti radici e fronde di mangrovie. In poco tempo vi troverete immersi nei canti degli uccelli tropicali, iche vi accompagneranno fino alla grotta dei coccodrilli.

tartarughe marine koh tarutao

Tartarughe marine nel Parco Nazionale di Koh Tarutao

Baie e spiagge di Koh Tarutao

Un breve trekking di mezz’ora vi condurrà anche fino a Ao Jak e Ao Malae, due baie in cui potrete rilassarsi all’ombra delle palme che contornano il litorale.

Altrettanto incantevole è Ao Sone, a due ore di cammino da Ao Pante. La baia, attraversata nella sua porzione settentrionale da uno splendido corso d’acqua è il luogo ideale per fermarsi ad ammirare la forza della natura della zona. Questa spiaggia di sabbia bianca è cosi perfetta che sembra uscita da un sogno e così intatta da essere scelta ogni anno dalle tartarughe marine per deporre le uova. Da qui, un sentiero ben segnalato permette di salire fino alla cascata situata al centro della baia. Un’occasione per rinfrescarsi nelle calde giornate thailandesi.

Sul lato orientale di Ko Tarutao troverete anche Ao Taloh Wow, una baia rocciosa raggiungibile da Ao Pante. Qui vi attende un percorso di 12 Km che si sviluppa tutto lungo le antiche piantagioni di alberi di caucciù. 

Sempre a Koh Tarutao, potrete risalire la scogliera di To-Boo che al tramonto regala uno dei panorami più belli dell’isola.

Il Parco Nazionale marino di Ko Tarutao

Koh Tarutao Thailandia

Una delle spiagge del Parco Marino di Koh Tarutao

In quest’area protetta la natura thailandese trova senza dubbio una delle sue migliori espressioni. Un mare limpido e una biodiversità unica rendono il Parco Nazionale marino di Ko Tarutao una delle mete più belle e autentiche dell’intera Thailandia.

Il Parco si estende per 1400 chilometri quadrati nel Mar delle Andamane e racchiude 51 isole in gran parte disabitate. Tra queste Koh Adang, Koh Tarutao e Koh Lipe sono facilmente raggiungibili dal porto di Pak Bara e dalla vicina Isola di Langkawi, situata in Malesia. Le foreste e le acque dell’area ospitano un’eccezionale varietà di specie faunistiche: dai langur dagli occhiali ai macachi coda lunga, senza dimenticare le numerose specie di scoiattoli, le tupaie e i cerbiatti nani.

Fra le oltre 100 specie di uccelli che vivono nel Parco di Koh Tarutao possiamo citarvi le garzette dei coralli e i buceri, le aquile di mare dal ventre bianco, le fregate e i colombi imperiali screziati. Ma questo parco è anche l’habitat di circa il 25% delle specie di pesci esistenti in Thailandia, oltre che di mammiferi marini come il dugongo, il capodoglio e i delfini. Come già accennato le isole sono infine un importante luogo di riproduzione per le tartarughe marine di ogni specie. Tartarughe olivacee, verdi, imbricate e tartarughe liuto depongono le loro uova nelle sabbie di Koh Tarutao fra settembre e aprile, mentre le tartarughe verdi si riproducono anche a Koh Adang fra settembre e dicembre.

Quando visitare il Parco Nazionale di Ko Tarutao

La stagione migliore per visitare il Parco Nazionale e le sue isole va da novembre ad aprile. In questi mesi il clima è generalmente secco e con poche piogge.

Come raggiungere l’isola di Ko Tarutao

La soluzione più semplice per raggiungere il Parco di Koh Tarutao prevede un volo da Bangkok in direzione Hay Yai (Thailandia meridionale) per poi spostarsi in pullman fino a Pak Bara. Qui potrete imbarcarvi e raggiungere Ko Tarutao o Ko Lipe in motonave (circa 90 minuti). Esiste anche un tragitto diretto Ko Lipe – Ko Tarutao, effettuabile in traghetto. Sempre in traghetto, potrete raggiungere le isole del Parco Nazionale dalla località di Langkawi, nella vicina Malesia.

Il Parco Nazionale di Ko Tarutao è quindi una destinazione unica e imperdibile della Thailandia. Se vuoi conoscere Ko Tarutao e Ko Lipe, scopri le nostre proposte viaggio o contattaci

Potrebbero interessarti anche le Guide Thailandia:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Thailandia – Catalogo InnViaggi Thailandia

Save

Save

Save

Save

I commenti sono chiusi.