Quando andare in Vietnam?

Quando andare in Vietnam?

Il periodo migliore per partire…

Clima, temperature e periodo migliore per andare in Vietnam. Ecco la guida di InnViaggi per aiutarvi a scegliere il periodo più adatto ma anche l’offerta migliore per scoprire il Vietnam. Componete il vostro pacchetto vacanza ideale oppure partite con un last minute per il Vietnam!

La bellissima baia di Halong in Vietnam

Il Vietnam che si affaccia sul Mar Cinese Meridionale, si estende in latitudine per circa 1800 chilometri in piena fascia intertropicale, uno spazio geografico che comprende ecosistemi climatici piuttosto differenti. Qui spazierete dalle pianure equatoriali, agli altipiani temperati, fino alle zone montuose più fredde. Le temperature tendono ad aumentare verso sud, mentre le differenze stagionali si assottigliano. Sul livello del mare la temperatura media annuale è di 27°C a sud mentre scende a 21°C sulle coste settentrionali.
Per capire meglio quando andare in Vietnam potete iniziare col visualizzare tre macroregioni.

Il nord che è caratterizzato da due stagioni, l’inverno e l’estate. La prima va da novembre ad aprile e si presenta con temperature medie tra i 16 e i 23°C, minime attorno ai 10°C e precipitazioni limitate. I mesi estivi (da maggio a ottobre) sono invece caratterizzati da temperature elevate e piogge abbondanti. La zona di Hanoi è fresca e poco piovosa da ottobre a dicembre e a marzo-aprile.

Al centro il clima è tropicale, con due stagioni ben distinte, quella umida e quella asciutta. Lungo la costa la stagione asciutta va da maggio a ottobre e quella umida da dicembre a febbraio. Sugli altipiani il clima è decisamente più fresco, con punte nettamente basse nei mesi invernali.

Il sud, con un clima sub-equatoriale, presenta una stagione umida che va da maggio a novembre (temperature massime da giugno ad agosto), con intensi, ma brevi acquazzoni giornalieri. La stagione asciutta invece va da dicembre ad aprile. In questa zona la temperatura media ruota intorno ai 28°C durante tutto l’anno. Tra giugno e ottobre, specialmente nelle provincie centrali e in quelle sul delta potrete incontrare piogge torrenziali e tifoni.

  • Suggestivo skyline di Ho Chi Minh, nel sud del Paes

 

Ovviamente più si sale in quota e più le temperature si abbassano. Le regioni montane sono quindi più fresche di quelle costiere e durante l’inverno le temperature possono scendere anche sotto zero.

Le zone centrali e settentrionali possono essere occasionalmente bersaglio di tifoni e tempeste tropicali, specialmente tra giugno e novembre.

Dunque quando andare in Vietnam? Viste le differenti condizioni climatiche è difficile individuare un periodo perfetto per visitare il Vietnam. Quando una zona è umida, fredda oppure estremamente calda, un’altra zona ha un clima ideale. Indicativamente la scelta migliore è una stagione intermedia, da fine ottobre ad aprile, quando le precipitazioni atmosferiche sono ridotte, l’umidità non è eccessiva e le temperature sono abbastanza gradevoli in tutto il Paese. Nella zona centrale il periodo ottimale va da febbraio ad aprile.

Festività in Vietnam

Festa per le strade del Vietnam per il capodanno Tết

Per sapere quando andare in Vietnam è bene che conosciate le date delle feste religiose vietnamite che fanno riferimento al calendario lunare. Mentre le feste laiche sono spesso associate alle recente storia rivoluzionaria del Paese.

Le festività generalmente esprimono una sintesi dei valori della cultura locale e hanno luogo durante i tre mesi di primavera o autunno, quando il clima è più favorevole.

Tra le festività più rinomate il Tết Nguyên Ðán, o semplicemente capodanno Tết che si celebra tra la fine di gennaio e febbraio. Esso segna l’inizio della primavera e di un nuovo anno lunare. Il primo giorno dell’anno ha, inoltre, una grande importanza per i vietnamiti in quanto ciò che avviene in questa data andrà a influenzare l’andamento di tutto l’anno. In questa settimana di celebrazioni, è importante che sappiate che il Vietnam si ferma. Gli spostamenti diventano molto complicati, gli alberghi sono pieni e molti esercizi commerciali restano chiusi.

Volete organizzare un tour in Vietnam? Contattateci subito!

Guardate le offerte viaggio, i nostri tour e i pacchetti sul Vietnam!

Potrebbero interessarvi anche le Guide Vietnam:

InnViaggi Asia raccomanda e collabora con…

Offerte & Last Minute Vietnam – Catalogo InnViaggi Asia

I commenti sono chiusi