Massaggio tradizionale Thailandese

Massaggio tradizionale Thailandese

Benessere e piacere

Massaggio Tradizionale Thailandese

Chi non ha mai sentito parlare della Massaggio Tradizionale Thailandese ?

I massaggi thailandesi sono ben conosciuti non solo in Asia, ma anche apprezzati in tutto l’Occidente. Non c’è donna al mondo che, amando i Centri termali, non desideri provare una vacanza benessere, immersa tra rilassante e terapeutico massaggio Thai tradizionale.

Questa antica forma di cura è stata documentata per la prima volta da un ricco Francese che nel 1690 soggiornò presso la corte reale Thailandese ad Ayuthaya e fornì la seguente testimonianza: “[…]quando nel Siam qualcuno si ammala, lascia che tutto il suo corpo venga manipolato e modellato da una persona esperta in questa bizzarra arte[…]”.

A differenza di quello praticato in Occidente, il massaggio Thai non è finalizzato al semplice rilassamento del corpo, ma è molto più esteso, poiché interessa i palmi delle mani, le dita, i gomiti, gli avambracci, le ginocchia, i piedi e viene eseguito su specifici punti del corpo. Pressioni, dunque, allungamenti muscolari, impacchi caldi con erbe medicinali che ridonano tonicità e benessere a tutto il corpo: sono queste alcune delle pratiche associate ai massaggi thai. Tramite la pressione delle dita vengono stimolati i canali energetici, che consento la riattivazione dei sistemi anatomo-funzionali del corpo,  e sollecitano il sistema immunitario, producendo rilassamento e alleviando i dolori. L’obiettivo è quello di ristabilire l’armonia fisica attraverso la ridistribuzione uniforme delle energie nervose dell’organismo.

L’origine del massaggio Thai

Il massaggio thailandese, in lingua Thai “NUAL THAI PHAMBORAN”, è una metodologia di massaggio che originariamente veniva praticata solo nei tempi Buddhisti del Paese: uno dei più famosi è il Wat Pho di Bangkok. Le sue origini sembrano risalire all’antica cultura indiana e la tradizione sostiene che i massaggiatori più abili siano i maestri non vedenti.

massaggio thai - foot massage

Il massaggio tradizionale thailandese si diversifica in una serie di altre specializzazioni come, ad esempio: il foot massage (il massaggio ai piedi, che per la filosofia buddista rappresentano il centro di equilibrio di tutto il nostro corpo), i massaggi aromatici con olio di cocco o altre essenze, ecc.

Il massaggio thailandese è un momento di puro relax e piacere, in cui il corpo trae giovamento dalla sua pratica ed è piacevole addormentarsi sentendo lo stress che abbandona gradualmente il nostro corpo.

A scuola di massaggi

massaggio tradizionale thailandese - vacanze benessere

Un viaggio in Thailandia è certamente un’imperdibile occasione per godere tutti i benefici del massaggi tradizionali Thai, ma -perché no?- anche di apprendere in modo professionale le principali tecniche di massaggio in una delle più prestigiose scuole thailandesi:

Wat Pho Traditional Massage School ( tel. 022213686 )

Buathip Thai Massage – Bangkok ( tel. 022551045 )


Leggi anche:

  1. Feste ed eventi
  2. Cucina Thai
  3. Thai Boxe
  4. Vita notturna
  5. Ragazze Thailandesi
  6. Ladyboy Thailandesi
  7. Un po’ di storia
  8. Investire in Thailandia

 


I commenti sono chiusi