Lo Sri Lanka: eventi e festività principali

Sinhalese and Tamil New Year (14 aprile). Il capodanno sri-lankese si celebra tra il 12 e il 15 aprile. I due principali gruppi etnici dello Sri Lanka, singalesi e tamil, sono quelli più coinvolti nei festeggiamenti, ma la festa è molto sentita in tutto il Paese con balli e cerimonie tradizionali, giochi e tanto altro. Molti uffici e attività sono chiusi e gli hotel si riempiono in fretta.

Eventi e festività principali

  • Galle Literary Festival (fine gennaio-primi di febbraio). Un festival dedicato alla letteratura nella cittadina di Galle, a cui prendono parte autori locali ma anche tanti scrittori internazionali.
  • Duruthu (gennaio). Si festeggia nel giorno di luna piena di gennaio ed è una rituale processione  con elefanti fino al tempio antico di Kelaniya, nei pressi di Colombo.
  • Festa della Indipendenza (4 febbraio). Si celebra in tutto il paese, in particolare nella capitale   Colombo con parate, balli, spettacoli e giochi.
  • Vesak Poya (maggio). È una festività che si celebra ogni anno in molte nazioni asiatiche di religione  buddhista, durante la quale si festeggia la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha. Si svolgono processioni, cerimonie e altri eventi a sfondo religioso in tutte le località.
  • Kandy Perahera (luglio o agosto). È una festa che dura circa 10 giorni, con numerose sfilate di elefanti, danze tradizionali e altre cerimonie. Il momento più atteso è una spettacolare processione in cui si trasporta la reliquia più venerata dai buddisti, ovvero il dente di Buddha.
  • Deepavali(ottobre o novembre). È una festività legata alla religione induista e viene chiamata anche “festival delle luci” proprio perché in questa occasione si usa illuminare le case, i viali e i luoghi di culto con tante candele
  • Sinhalese and Tamil New Year: si celebra tra il 12 e il 15 aprile, giorni durante i quali molte attività sono chiuse e le strutture turistiche sono quasi sempre tutte occupate
  • Vesak Poya: si celebra a maggio per festeggiare la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha;
  • Kandy Perahera: si celebra a luglio o agosto, dura circa 10 giorni ed è il momento in cui la reliquia più venerata dai buddisti, il dente di Buddha, viene fatta sfilare in strada;

Se stai pensando ad un viaggio in Sri Lanka, dai un’occhiata alle nostre proposte di viaggio.

Vuoi valutare uno dei nostri itinerari in Sri Lanka con assistenza e guide in Italiano?

Compila il form e ti invieremo un preventivo entro max 72 ore

reCAPTCHA is required.
      Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *